25/05/2006 13:46
Consiglio Comunale
Nella seduta del 25 maggio
Un minuto di silenzio per l'operaio morto nel cantiere
Sì al pallone al circolo tennistico di Coiano; sì anche all' ampliamento del cimitero di Iolo
L'ultima seduta del consiglio comunale si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare la drammatica morte di Donato Saltarelli, l'operaio pugliese vittima di un incidente sul lavoro in un cantiere edile cittadino. Il presidente , Daniele Mannocci, che a nome dell'intero consiglio ha espresso le condoglianze alla famiglia, ha voluto richiamare l'impegno di tutti a rendere il lavoro sicuro e a spezzare questa tragica catena di infortuni e di morti.
SI' AL PALLONE AL CIRCOLO TENNISTICO DI COIANO
La seduta è proseguita con l'esame delle delibere all'ordine del giorno. Approvata la richiesta presentata dal circolo di tennis, Paolo Ciampi, di Coiano per l’installazione di un pallone presso statico a copertura dell’impianto sportivo. Il consiglio ha deliberato di conferire al dirigente delle istanze edilizie il potere di rilasciare il permesso di costruzione della copertura in deroga alle norme del regolamento urbanistico del Comune. L’intervento richiesto dal circolo tennistico contrasta, infatti, con l’attuale regolamento, in cui si stabilisce che l’area interessata occupa un ambito destinato a impianti sportivi scoperti.
Ma i Comuni, così come stabilito dalla legge regionale 1/2005, hanno potere di deroga qualora si tratti di realizzare inerventi volti al recupero di condizione di agibilità e accessibilità. Di qui l'autorizzazione all'intervento.
CIMITERIO DI IOLO, AVANTI CON L'AMPLIAMENTO
Approvato dal consiglio, con l'astensione di consiglieri di An, anche il progetto definitivo del primo lotto dei lavori per l’ampliamento del cimitero di Iolo. Per realizzare l’intervento – che costerà 1 milione di euro (spesa già iscritta nel programma trinennale delle opere 2005/2007) - si procederà all’esproprio di alcuni terreni adiacenti. Contro il provvedimento di esproprio, che la giunta comunale aveva già deliberato nel 2005, i proprietari dei terreni avevano presentato ricorso bloccando di fatto il progetto che ieri è stato discusso e approvato dal consiglio.
Il progetto prevede in sintesi il raddoppio dell'attuale area cimiteriale nei terreni adiacenti, dove sarà realizzato anche un parcheggio pubblico, con un profilo planimetrico che mette al centro dell'area le inumazioni a terra e ai lati i loculi, gli ossarini e i servizi annessi coperti da una struttura leggera in metallo e vetro che creerà una sorta di galleria coperta. Questo modulo di costruzione sarà ripetuto anche nelle parti longitudinali formando i 'filtri' di passaggio dalla vecchia alla nuova struttura. Il progetto del primo lotto è formato da 384 loculi, di cui 320 nelle gallerie e 64 nelle cappelle private, di 224 ossarini, 120 urne cinerarie e 216 fosse di inumazione. E' incluso inoltre il muro di recinzione lungo il perimetro.
Nella discussione sul provvedimento sono interventi i consiglieri Luca Roti (Margherita) e Fabio Caregnato (Ds), entrambi per avere informazioni sul progetto di realizzazione del forno crematorio. L'assessore ai Lavori pubblici, Enrico Giardi, ha precisato che tale intervento richiede una spesa di circa 3 milioni di euro e che i costi di gestione potrebbero essere interamente coperti solo se l'impianto venisse utilizzato per tutti i defunti. L'amministrazione, ha comunque osservato Giardi, è disponibile a trovare sinergie con soggetti privati, associazioni e enti pubbllici per rendere tale obiettivo praticabile.
588/06
Condividi su: