30/05/2006 14:08
Cultura
Presentata oggi l'edizione 2006
PratoEstate, un cartellone che strizza l'occhio ai giovani
In programma musica, spettacoli, teatro, arte e cinema
Anche quest’anno la PratoEstate offrirà un cartellone ricco di musica, spettacoli, teatro, arte e cinema. Con un occhio di riguardo ai giovani, ai loro gusti, alle loro aspettative. Lo ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Andrea Mazzoni, che nella conferenza stampa odierna ha presentato il programma 2006 dell'estate pratese. Saranno particolarmente graditi alle nuove generazioni i concerti fissati nell’anfiteatro del Museo Pecci: Modena City Ramblers (14 luglio), Sergent Garcia (25 luglio), AfterHours (27 luglio), Roy Paci & Aretuska (3 agosto).
Uno di questi, il concerto di Sergent Garcia, sarà interamente sostenuto dal Consiag. Sempre rivolto ai giovani il Black Out Fest, a cura dell’associazione Black Out, che dal 22 al 25 giugno proporrà alcuni fra i nomi più interessanti dell’indipendent rock nell’incantevole cornice del Parco di Galceti. E per i giovani è previsto anche uno sconto si biglietti di ingresso agli spettacoli: basta che ritirino la tessera Cartone a Officina Giovani.
Le voci dei nuovi cantautori e di quelli di più lungo corso si potranno ascoltare al Castello dell’Imperatore, dove si esibiranno Sergio Cammariere e Orchestra Toscana Jazz (3 luglio), Carlo Fava Trio (11 luglio), Giulio Casale (19 luglio) ed Eugenio Finardi (24 luglio) che presenterà un'originale versione blues dei suoi pezzi. Due eventi della PratoEstate si intrecceranno con il Festival delle Colline: il 10 luglio al Castello dell'Imperatore appuntamento con Earth Wheel Sky Band; il 14 luglio spettacolo multimediale 'The wild blue yonder' al Centro Pecci.
Ma la PratoEstate non è solo musica; grande spazio è riservato al teatro estivo che, come negli anni scorsi, si potrà seguire davanti allo sfondo architettonico della Scala Santa di San Niccolò: quest'anno sarà proposto un viaggio tra i miti della notte (la luna, il sogno, il dubbio) a cura di Marcello Bartoli, Dario Cantarelli e Valentina Banci (22 giugno, 30 giugno, 13 luglio). Ancora teatro nel cortile di Santa Caterina, dove il 6-7-8- luglio, va in scena una coproduzione teatro Metastasio - Tpo: CCC-Giardino Italiano. Da seganlare, inoltre, Monni all’inferno (14 giugno, anfiteatro del museo Pecci) e Decamerone con Monni, Marco Cocci, Valentina Banci, Andrea Bruno Savelli, (5 luglio, sempre nell’anfiteatro). Nel chiostro del Duomo si terrà la rassegna regionale 'Notti dell'archeologia 2006', che per il 5 luglio prevede una visita guidata al laboratorio di restauro di Gonfienti.
E ancora – in collaborazione con varie realtà associative del territorio pratese – musica nel chiostro di San Domenico a cura del Cral del Comune di Prato; musica sul lungo Bisenzio a cura di Anomalia, che, in occasione dei campionati mondiali di calcio, allestirà anche un maxischermo per assistere a tutte le partite. Non mancherà a Ferragosto il consueto apputamento con il cocomero in piazza del Comune con l'accompagnamento musicale della filarmonica Puccini. Infine la consueta rassegna cinematografica nel castello dell'Imperatore.
Il programma completo del Festival è on line su www.pratoestate.it, L’info-line è 1835021-2.
603/06
Condividi su: