05/06/2006 16:06
Opere pubbliche
Oltre all'accordo di programma siglato il nuovo protocollo
Seconda tangenziale, firmato stamani il lotto 4A
Il costo è di 15.270.000, comprese le opere idrauliche richieste dall'Autorità di bacino e dal Consorzio Ombrone-Bisenzio.
E' stato firmato stamani dall'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi e dalla collega della Provincia Maria Luisa Favi l'accordo di programma per la realizzazione del lotto 4A della seconda Tangenziale e il protocollo d'intesa per il completamento dell'opera viaria, le connessioni ai Comuni limitrofi e le opere di riequilibrio ambientale che fa da cornice ai lotti funzionali. L'accordo per il tratto, che va dal sottopasso autostradale (lotto 2) fino alla località Le Vanne nel Comune di Prato, è stato sottoscritto anche dagli altri Enti partecipanti: la Provincia di Pistoia e i Comuni di Montemurlo, Agliana, Montale e Quarrata. La nuova firma del protocollo d'intesa si è resa necessaria per l'incremento dei costi per gli adempimenti di mitigazione e compensazione del rischio idraulico richiesti dall'Autorità di bacino dell'Arno e dal Consorzio di bonifica Ombrone e Bisenzio, che ha modificato il quadro economico. Il costo per il completamento dell'intera seconda Tangenziale è salito a 46 milioni di euro, 14 in più rispetto alla previsione iniziale di 32.700.000 euro al netto del lotto 2 bis (4.000.000 euro). Il lotto 4A avrà un costo di 15.270.000 euro, di cui quasi 4 dedicati alle opere idrauliche di allargamento della cassa d'espansione di Ponte alle Vanne, attraversata dalla strada, e il rialzamento dell'asse stradale per mantenere la capacità della cassa ed evitare il rischio di allagamento sia delle abitazioni vicine che della nuova arteria. La somma è finanziata per 7.110.500 euro con fondi Cipe tramite la Regione Toscana, mentre Prato contribuirà con 3.808.000 euro (46,68%) e la Provincia con 941.500 euro (11,54%). I lavori saranno appaltati al più presto per poter partire a breve.
Il protocollo d'intesa siglato stamani stabilisce inoltre che si procederà in ordine di priorità e secondo un criterio di funzionalità progressiva compatibilmente con le risorse esistenti già finanziate, circa 17 milioni di euro, per i lotti seguenti, ovvero il 3 (raccordo tra il lotto 1 e i Comuni di Montale e Agliana), il 5 (raccordo tra il 4A e la Sr 66 a Quarrata), il 4B (connessione tra il 4A e il Macrolotto 1 in via Manzoni a Iolo) e il 6 (collegamento tra il lotto 1 con via Nuova Montalese nel Comune di Prato). Attualmente sono in fase di costruzione i lotti 1 e 2 dalla Declassata a Montemurlo e dalla Declassata fino al casello autostradale di Prato ovest ed è stato appaltato il 2 bis per realizzare il viadotto di connessione diretta della Declassata con l'arteria in modo in direzione Prato e Pistoia. I lotti saranno attivati subito seguendo il filo logico delle realizzazioni funzionali senza attendere il completamento totale.
cb
620/06
Condividi su: