16/06/2006 14:33
Organizzazione
Nuovi responsabili di uffici e più personale
Urbanistica, potenziati i servizi
L'assessore Ciuoffo: «Stiamo dando risposte alle necessità della città»
L'architetto Giancarlo Naldoni è il nuovo responsabile dell'ufficio concessioni edilizie, mentre l'architetto Riccardo Pecorario si occuperà esclusivamente di urbanistica e pianificazione. E' il primo passo di un processo di riorganizzazione, rafforzamento e sviluppo degli uffici dell'assessorato all'Urbanistica, che subirà un ulterriore sviluppo e maggiore spessore con la costituzione dell'Ufficio Piano e con la cosiddetta “rimodellizzazione” delle aree d'intervento. «Stiamo procedendo - sostiene l'assessore all'Urbanistica Stefano Ciuoffo - a valorizzare le nostre energie, ad ottimizzare le risorse professionali di cui disponiamo, dato il quadro generale finanziario dell'ente, con l'obiettivo di incrementare i servizi. E' in atto un processo di crescita degli uffici e delle funzioni che possono assolvere».
Nel concreto tra poco arriveranno anche due nuovi architetti, attraverso il bando in corso di “formazione e lavoro”, e l'auspicio dell'assessore è di recuperare anche quadri tecnici dal “Global service” per ripristinare le preistruttorie dei progetti, allegerendo il lavoro degli uffici e favorendo la consultazione dei progettisti, che tanta soddisfazione in passato aveva dato agli ordini professionali.
Del resto, spiega Ciuoffo, pur nell'ambito delle difficoltà, risultati concreti ci sono stati: «Il Consiglio comunale ha approvato la variazione al Regolamento urbanistico che consente, in deroga, di sviluppare le proprie aziende a fini produttivi. E' una risposta alle esigenze che erano emerse coi progetti presentati dall'Unione industriali e soprattutto generalizza una norma a tutte le categorie economiche, anche se non in maniera automatica, visto che sarà lo stesso Consiglio a dover esprimersi su ogni richiesta».
E non solo: sono stati approvati importanti piani di zona, l'ultimo in ordine di tempo il Puf di Paperino e, annuncia l'assessore, è quasi concluso il lavoro degli uffici relativo alla bioarchitettura, che consentirà al Comune di Prato, fra i primi in Toscana, di attivare gli incentivi per il risparmio energetico nelle costruzioni. A tal proposito, all'interno dell'assessorato, sarà costituito un apposito settore per l'esame dei progetti in questione, che sarà diretto dall'architetto Cesare De Benedictis.
680/06
Condividi su: