21/06/2006 14:16
Innovazione
Un nuovo servizio a disposizione dei possessori di pc
Si può telefonare gratis al Comune tramite Internet
Non si tratta del normale numero verde che mette in contatto con un solo ufficio e che comunque, costando al Comune, costa ai cittadini, bensì di un vero e proprio servizio gratuito. Grazie alla nuova tecnologia è possibile utilizzare internet per telefonare ad uno qualunque degli ottocento numeri telefonici del Comune, i modo gratuito.
Infatti è stata completata in questi giorni l'integrazione delle centrali telefoniche del Comune con la rete internet tramite VoIP (Voice over IP): da qualsiasi pc o telefono VoIP connesso ad internet è adesso possibile chiamare tutti i numeri telefonici derivati dal centralino del Comune (quelli il cui numero inizia per 183, per intendersi).
Per quanto il linguaggio possa sembrare ostico, chiunque abbia un pc e navighi su internet usa da tempo strumenti di questo tipo per telefonare gratis ai propri compagni di navigazione; per questo pubblico aggiungiamo i dettagli tecnici: la chiamata VoIP deve essere indirizzata al server 'voip.comune.prato.it' utilizzando i protocolli SIP oppure IAX2. Per un test della connessione è possibile chiamare il numero 05741837999 (ecotest) tramite le seguenti stringhe di connessione: 05741837999@voip.comune.prato.it per il protocollo SIP; guest@voip.comune.prato.it/05741837999 per il protocollo IAX2.
Per chiamare è necessario avere un telefono VoIP oppure disporre sul proprio pc di un software di comunicazione VoIP che supporti il protocollo SIP come ad esempio Sjphone (www.sjlabs.com) oppure che supporti il protocollo IAX2 come iaxcomm (http://iaxclient.sourceforge.net/iaxcomm/) oppure DIAX (www.laser.com/dante/diax/diax.html).
L'interconnessione tra la centrale telefonica tradizionale ed il mondo VoIP è stata fatta utilizzando il software open source 'Asterisk' su sistema operativo Linux.
I vantaggi non saranno solo per la cittadinanza, ma anche i dipendenti comunali potranno telefonare all’esterno verso enti, aziende o comunque utenti di Internet dotati del software suddetto senza spendere niente. Anche il telelavoro ne trae i suoi vantaggi: i dipendenti che hanno scelto questa forma (ed in Comune sono in questo momento 3) saranno collegati al centralino telefonico tramite il loro pc, saranno chiamati e chiameranno a loro volta come se fossero alla propria scrivania senza alcun costo aggiuntivo.
Non tutti gli uffici sono collegati al centralino master del Comune, per esempio le Circoscrizioni non lo sono, e non tutti i cittadini e neppure le aziende sono sufficientemente attrezzati per approfittare di questa occasione, ma l'evoluzione tecnologica potrà permettere di risparmiare sulla bolletta telefonica, magari riducendo gli oneri al solo costo della linea Adsl.
705/06
Condividi su: