27/06/2006 13:16
Infanzia
Servizi educativi integrativi per l'anno scolastico 2006-7
GiocaCipì, si aprono le iscrizioni
I termini vanno dal 29 giugno al 7 settembre 2006
Dal 29 giugno al 7 settembre si possono effettuare le iscrizioni ai Servizi educativi integrativi che verranno attivati, per l’anno scolastico 2006-2007, dal Servizio educazione e cultura dell’infanzia del Comune in collaborazione con le strutture per la prima infanzia private accreditate.
Le attività educative degli Spazi Gioco e degli Spazi Bambini e Genitori si svolgeranno a partire dal prossimo ottobre fino alla fine dell’anno scolastico nelle strutture comunali di Borgosanpaolo, Galilei, S. Vincenzo, Fontanelle, il nuovo Centro Educativo di Via Toti e nei nidi privati Abbiccì e l’Albero del Melograno.
Anche quest’anno sarà attivato il progetto “Vediamoci D+ - Week-end in gioco per bambini e genitori” che si svolge il sabato mattina nella ludoteca Galilei e il sabato pomeriggio presso l’asilo nido privato accreditato Stacciaburatta ed è rivolto a bambini dai 18 mesi ai 4 anni d’età.
Confermato anche lo Spazio Piccolissimo, che rappresenta un’occasione per le mamme con bambini dai tre mesi d’età per incontrare altre mamme con bambini di pari età in un ambiente tranquillo, sicuro e attrezzato per le prime scoperte e per far muovere “i primi passi” ai piccolissimi, dietro la guida esperta di educatrici che coinvolgeranno bambini e mamme in attività adatte alla tenera età dei bimbi.
I moduli per le iscrizioni e la nota informativa rivolta ai genitori possono essere ritirati presso l’Urp-Sportello Amico in Corso Mazzoni 1, lo sportello dell’Anagrafe in Piazza S. Niccolò, presso gli sportelli delle Circoscrizioni, i distretti socio-sanitari, il Servizio Educazione e Cultura dell’Infanzia in Via dei Migliorati 1/A o possono essere scaricati dal sito del Comune di Prato (www.comune.prato.it) e devono essere riconsegnati presso l’Ufficio Protocollo in Piazza del Pesce.
Gli spazi gioco sono rivolti ai bambini che non frequentano il nido, d’età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni a cui viene offerta l’occasione di trascorrere alcune ore alla settimana in compagnia di coetanei sotto la guida esperta di una educatrice in un ambiente sicuro e ricco di stimoli ludici, dopo un breve periodo di inserimento.
Gli spazi bambini e genitori sono dedicati a bambini dai 18 mesi ai 5 anni che, accompagnati dai loro genitori, hanno la possibilità di giocare e socializzare coi coetanei e realizzare attività di laboratorio. La presenza dell’adulto di riferimento costituisce l’occasione per sviluppare la relazione tra genitori e figli incentrandola sul gioco e costituisce un’opportunità di incontro e scambio tra genitori.
729/06
Condividi su: