08/07/2006 13:18
Appuntamenti
A pieno ritmo la macchina organizzativa dell'evento
Un migliaio di bandierine per Italia-Francia
Il maxischermo, con relative prove tecniche, montato nel pomeriggio allo Stadio comunale
Ripeterà il rito della distribuzione di bandierine (un migliaio circa) coi colori nazionali l'assessorato allo Sport in occasione della visione su maxischermo della finale di Coppa del mondo, organizzata per domani sera (ore 20,00) allo Stadio comunale.
Una sorta di rituale scaramantico, inaugurato già martedì scorso, in piazza S. Francesco, durante la semifinale vittoriosa degli Azzurri di Lippi sulla Germania.
In attesa che l'evento, dentro il prato del Lungobisenzio, si consumi, dal pomeriggio odierno prove tecniche di maxischermo. La struttura, che coi suoi 40 mq di superficie è una fra le più grandi, se non la più grande, a detta di tecnici dell'impresa noleggiatrice e dei funzionari dell'assessorato, fra quelle che saranno installate nelle varie piazze toscane per assistere all'ultimo atto del “mondiale” tedesco, sarà montata nel primo pomeriggio sul lato corto del rettangolo di gioco verso lo scalo ferroviario.
Praticamente da oggi inizia la lunga attesa per la partita e iniziano anche le prove per consetire, domani sera, una buona visione dell'avvenimento. Non ci dovrebbero essere inconvenienti di sorta. Il maxischermo, a cristalli liquidi, assicurano i tecnici della Intergrafica group, l'impresa che soprassiederà all'intera operazione, è testato per “resistere” alla luce solare e, quindi, per restituire immagini ben definite.
La messa a punto della macchina organizzativa continuerà nelle prossime ore. I cancelli dello stadio, con relativo accesso al campo di gioco, domenica 9 luglio saranno aperti alle 18,30. Poco dopo scatterà, alle 19,00, la chiusura di via Firenze, nel tratto tra il Ponte alla Vittoria e il Ponte Petrino. Chiusura che si potrarrà fino a conclusione dell'evento. Divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 18,00 fino alle 24,00, in via Firenze, tra il Ponte alla Vittoria e via Paolo Giorgi, sulla rampa d'ingresso allo scalo merci ferroviario, in piazza Stazione nel tratto in accesso (lato scalo merci) tra via Firenze e il numero civico 23 e nel tratto in uscita in direzione del Ponte alla Vittoria, più precisamente tra l'intersezione con via Matteotti (all'altezza del numero civico 67) e la rotonda col Ponte alla Vittoria, in via Matteotti tra la rotonda col Ponte alla Vittoria e il numero civico 63 e nel tratto di carreggiata in uscita da piazza Stazione compreso tra la stessa piazza e il numero civico 63.
Divieto di transito e di accesso (consentita l'uscita alle auto in sosta) in piazza Mercatale a partire dalle 20,30 fino alle 1,00.
Oltre alle misure riguardanti la viabilità, per permettere un sereno svolgimento del pre e post partita, sarà fatto divieto agli esercizi pubblici di piazza Mercatale e nelle vicinanze dello stadio di vendere alcolici e bevande in lattine e in contenitori di vetro. Consentita solo la vendita di bibite in bottiglie di plastica aperte con bicchieri di carta. Stretti saranno anche i controlli all'ingresso dello stadio per fare rispettare l'ordinanza. Vigilanza assicurata anche ai principali monumenti cittadini.
La serata “mondiale” sarà sponsorizzata da Asm, istituto “Leonardo da Vinci”, Informatica 2 Emme, Sudedil, Camera di Commercio, Edilcoop, bar Magnolfi, Confesercenti, Unione commercianti, 2 A, Michelangelo noleggi e ponteggi.
790/06
Condividi su: