10/07/2006 16:06
Cultura
Martedì 11 luglio, ore 21,30, ingresso libero
Il trio di Carlo Fava al Castello
Prosegue, dopo il grande successo di Sergio Cammariere, la rassegna di musica d'autore organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, nel ricco cartellone di eventi del Pratoestate 2006: stavolta tocca a Carlo Fava accompagnato da due fra i più quotati musicisti della scena italiana (Beppe Quirici basso e Vittorio Marinoni alla batteria). Lo spettacolo domani sera, martedì 11 luglio al Castello dell'imperatore (ore 21,30 - ingresso libero).
Di ritorno dal Festival di Sanremo 2006 dove insieme a Noa e ai Solis String Quartet ha presentato la canzone “Uun discorso in generale”, vincitrice del premio della critica “Mia Martini”, Carlo Fava ripubblica l’album “L’uomo flessibile” (Emi 2006) in una nuova edizione.
Nell’album, oltre al pezzo sanremese , anche un’affascinante rivisitazione di “Certo non sai”, canzone di Francesco Guccini presente nel suo ultimo disco “Ritratti” Emi, 2004.
I due nuovi brani si inseriscono perfettamente nella struttura di un album complesso e importante che, attraverso una sorta di montaggio alternato tra pubblico e privato, affronta temi che spaziano dalla satira al racconto intimo e privato, dalla politica al puro divertimento, ironico e intelligente.
“L’uomo flessibile” è anche il tentativo di dare vita a un preciso e fondamentale equilibrio tra parole e musica.
«Uno dei temi del disco può essere riassunto nella parola “precarietà” - spiega Fava -. La flessibilità, infatti, all’inizio assume un connotato positivo perché genera l’illusione che si possa vivere una vita varia; però in seguito arriva la constastazione definitiva della sua connotazione negativa, perché nella vita ci vuole stabilità. Essere un uomo flessibile ha una doppia valenza: racchiude il senso del destino della nostra società, che deve dribblare in continuazione la precarietà della vita».
Le tredici canzoni dell’album prodotto da Adele Di Palma e Beppe Quirici (il produttore artistico e l’anima musicale insieme a Carlo dell’intero progetto) sono scritte, come sempre, da Carlo Fava e Gianluca Martinelli.
In contemporanea sarà in vendita anche un cd singolo contenente il brano sanremese “Un discorso in generale”, interpretato assieme alla cantante israeliana Noa con la partecipazione dei Solis String Quartet e due brani tratti dall’album “L’uomo flessibile”: “Sotto quadro di Chaplin” e “L’ultima volta che ho visto i tuoi occhiali”.
797/06
Condividi su: