12/07/2006 16:25
Tributi
Il nuovo regolamento per l'idoneità alloggiativa
«Serve per limitare l'evasione»
I commenti del presidente della commissione consiliare 5 Luciano Bartolotti e di Roberto Bencini
«E' uno strumento di cui l'Amministrazione comunale si dota, e che nel quadro più generale della lotta all'illegalità, si inserisce nell'ambito delle procedure, messe in atto da anni da parte del Comune, che tendono a limitare l'evasione fiscale delle tasse locali». Commenta così il presidente della commissione consiliare n. 5 “Politiche sociali e formative” Luciano Bartolotti, dove è stato discusso al pari della commissione consiliare n. 1 “Affari istituzionali”, il nuovo regolamento sul certificato di idoneità degli alloggi.
«Bisogna fugare il campo - continua Bartolotti - da interpretazioni errate sul nuovo regolamento, che è teso ad affermare quella cultura delle regole, e del loro rispetto, che riguarda l'intera popolazione residente nel nostro territorio. Il vero scopo è proseguire in quella iniziativa che vede protagonista l'Amministrazione comunale, con risultati evidenti in termini di recupero di ingenti somme non versate, di contrastare e arginare il fenomeno dell'evasione dei tributi. E' questo che intende affermare il nuovo regolamento».
Sulla stessa lunghezza d'onda il vice sindaco e assessore alle Finanze Roberto Bencini: «Il recupero dell'evasione è uno degli impegni programmatici di questa Amministrazione. E nel tempo, sui tributi locali, questa attenzione ha portato a buoni risultati, nel senso che l'area d'evasione è stata ridotta. Bisogna continuare su questa strada che intende rintracciare ancora quelle fasce che si sottraggono al versamento dei tributi locali. Ciò vale per tutti. Il nuovo regolamento è fra l'altro uno dei mezzi messi in campo. Ad esempio, sempre ai fini della lotta all'evasione, stiamo procedendo a definire un accordo col Catasto».
807/06
Condividi su: