18/07/2006 13:52
Biblioteche
Domani alle 17.30 conferenza alla Lazzerini
Il Novecento di Malaparte e la sua attualità'
Interverranno l'assessore Mazzoni ed esponenti della critica internazionale sull'intellettuale pratese
'Il Novecento di Malaparte e la sua attualità' è il titolo dell'incontro che si terrà domani alle 17.30 alla biblioteca comunale Alessandro Lazzerini nell'ambito delle iniziative annuali del Comune per il 49° anniversario della morte di Curzio Malaparte, avvenuta proprio il 19 luglio 1957. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale dedicato dalla biblioteca alla critica malapartiana. Un'occasione importante, frequentata anche dalla critica internazionale, per riscoprire o mettere in luce aspetti significativi e spesso inediti dell'opera del grande scrittore e intellettuale pratese.
Interverranno Renato Barilli, docente di fenomenologia degli stili all'Università di Bologna e già membro del comitato scientifico del convegno nazionale organizzato a Prato nel '98 per il centenario della nascita e curatore, insieme alla bibliotecaria Vittoria Baroncelli, della pubblicazione degli atti del convegno stesso. Barilli parlerà dell'attualità di Malaparte, tema ancora denso di contenuti e di possibili riletture dello scrittore.
Al suo fianco Sabine Witt, docente di letteratura italiana all'Università di Amburgo, presente anche alla giornata di studi dello scorso anno con un intervento sulla ricerca in Germania, e che quest'anno inquadrerà Malaparte nella prospettiva letteraria e storica della decadenza europea.
Per non essere dispersi, i vari e originali contributi della critica malapartiana saranno pubblicati nella nuova collana editoriale della biblioteca 'Leggere per capire'. Ad introdurre la conferenza saranno l'assessore alla Cultura Andrea Mazzoni e il direttore della Lazzerini Franco Neri. L'ingresso è libero.
cb
826/06
Condividi su: