19/07/2006 15:00
Appuntamenti
Oggi a Spazzavento celebrazione del 49° anniversario della morte
Mazzoni sottolinea l'attualità del messaggio di Malaparte
'Viene spontaneo ricordare come in molti suoi scritti sia forte il senso di pietas per le sofferenze dell'umanità flagellata dalla guerra'.
Oggi ricorre il 49° anniversario della morte di Curzio Malaparte - avvenuta il 19 luglio 1957 - e il Comune ha reso omaggio allo scrittore deponendo a una corona d'alloro al sacrario di Spazzavento. A guidare questa mattina la delegazione comunale è stato l'assessore alla Cultura e alla Pace, Andrea Mazzoni, che ha voluto sottolineare l'attualità del messaggio di Malaparte alla luce degli eventi degli ultimi giorni. Di seguito le sue parole.
'L'anniversario della morte di Malaparte induce a riflettere sull'attualità del suo lascito intellettuale. Di fronte alla tragica evoluzione delle vicende mediorientali, viene spontaneo ricordare come egli, che fu uno dei testimoni più acuti del Novecento, ebbe in sorte di attraversare quale protagonista diretto - da combattente e da giornalista - i due grandi conflitti bellici del secolo scorso e come in molti suoi scritti sia forte il senso di umana vicinanza, di condivisa pietas per le sofferenze dell'umanità flagellata dalla guerra. Un messaggio di denuncia e al tempo stesso di speranza in un futuro di riconciliazione fra le genti che oggi dobbiamo riaffermare, auspicando che al più presto in Medio Oriente la cessazione del ricorso alle armi ed il negoziato fra le parti, sostenuti dalla fattiva azione della comunità internazionale, possano mettere fine alle terribili sofferenze delle popolazioni'
831/06
Condividi su: