21/07/2006 15:19
Protezione civile
Ozono sopra la soglia d'attenzione in via Papa Giovanni
Consigli utili per difendersi dall'ondata di calore
I servizi per gli anziani. Numeri telefonici predisposti da Asl e Società della Salute
Un'ondata di calore avvolgerà, sabato e domenica, la città, con la colonnina di mercurio che schizzerà, secondo la Protezione civile, a 39 gradi domani, sabato 22 luglio, e a 37/38 gradi domenica, un tasso di umidità molto elevato e un'afa soffocante, che acuirà ancor più lo stato di disagio.
Allertate le strutture di pronto soccorso, che peraltro già da tempo, secondo i piani predisposti da Asl e Società della salute, hanno approntato i servizi per fronteggiare il periodo estivo.
Anche dal Comune arriva la raccomandazione a cautelarsi dall'ondata di calore, in relazione agli sforamenti verificatisi nei livelli dell'ozono, che ormai hanno superato dal 1 giugno scorso alla centralina di via Papa Giovanni la soglia d'attenzione di 180 mg/mc almeno in dieci occasioni (due volte nelle ultime 48 ore). Solite rccomandazioni soprattutto per i soggetti più sensibili (bambini, anziani, adulti con deficit respiratorio): non sostare in luoghi soleggiati o uscire di casa nelle ore più calde della giornata (dalle 11,00 alle 18,00); non effettuare un'intensa attività fisica all'aperto, invito quest'ultimo esteso a tutta la popolazione.
Per rendere meno problematica l'estate degli anziani, fino al 15 settembre, la Società della Salute ha predisposto, insieme alle associazioni del volontariato, interventi di aiuto quotidiano e di sorveglianza attiva, che consistono in una rete di assistenza telefonica e domiciliare: contatti telefonici anche quotidiani con gli anziani a rischio, visite domiciliari, aiuto per recapitare la spesa a casa, verifica delle condizioni degli anziani nelle strutture residenziali, oltre ad un'opera generale di informazione della popolazione sui comportamenti più corretti da tenere in condizioni meteorologiche critiche. I servizi sono completamente gratuiti.
Gli anziani, e i cittadini, possono rivolgersi tutti i giorni, compreso la domenica, ai seguenti numeri: dalle ore 9,00 alle ore 16,00 al 33111 e dalle 16,00 alle 24,00 al numero verde 800018679; oppure telefonare direttamente alla Asl al numero verde 800017835 nel giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,00 alle 14,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 12,00.
Fra le raccompandazioni alla popolazione per resistere all'ondata di caldo si consiglia di usare ventilatori o, ancor più, condizionatori d’aria, di bere molti liquidi (almeno due litri di acqua al giorno) ma non bevande alcoliche, di evitare pasti abbondanti, di indossare capi di lino o cotone e coprirsi la testa con un cappellino chiaro se esposti al sole.
Inoltre si ricorda che il caldo può potenziare l’effetto di molti farmaci utilizzati per la cura dell’ipertensione arteriosa (pressione alta) e di molte malattie cardiovascolari. Durante la stagione calda è opportuno, quindi, effettuare un controllo più assiduo della pressione arteriosa e richiedere il parere del medico curante per eventuali aggiustamenti della terapia (per dosaggio e tipologia di farmaci).
837/06
Condividi su: