28/07/2006 16:31
Opere pubbliche
Presentata da Comune e Asm l'indagine su piazza Mercatale
Residenti e commercianti favorevoli al parking interrato
Le interviste elaborate da Asel. Giardi e Benigni: «Previsioni corrette sul parcheggio»
Il parcheggio sotterraneo di piazza Mercatale incassa il sì della maggioranza dei residenti e dei commercianti. E' quanto si ricava dall'indagine conoscitiva sul parking interrato, elaborata da Asel per conto di Comune e Asm, e presentata dall'assessore alla Mobilità Enrico Giardi, dal presidente di Asm Adriano Benigni, dalla presidente della Circoscrizione Centro Rosita Mattei e i cui risultati sono stati illustrati da Paolo Sambo (Asel).
Interviste porta a porta sull'universo (l'80% per 955 interviste) dei residenti (oltre 2200 persone) e di studi professionali e negozi (circa il 75% per 306 questionari e un totale di 918 persone tra titolari e dipendenti), nel perimetro del centro città disegnato da viale Piave, via Arc. Martini, via Machiavelli, Il Cantiere, via Cavallotti e corso Mazzoni
Risultati che sono stati commentati con soddisfazione dall'assessore Giardi («c'è un apprezzamento significativo delle scelte effettuate dall'Amministrazione comunale») e dal presidente Benigni («dall'indagine risultano confermate le nostre stime sulla domanda per un parcheggio interrato in piazza Mercatale, anzi nello studio di prefattibilità siamo stati prudenti»), che all'unisono hanno confermato che prima della fine dell'anno sarà pronto il progetto definitivo e a gennaio 2007 sarà dato il via alla gara d'appalto.
Sulle 927 risposte valide alla domanda se Comune e Asm fanno bene a progettare il parcheggio sotterraneo, il 53,5% dei residenti si è dichiarato favorevole rispetto ad un 33,2% contrario. L'indagine, che fra l'altro ha evidenziato che quasi un quarto delle famiglie che abitano nell'area dell'inchiesta non possiede un auto, con un tasso di motorizzazione di 47 macchine ogni 100 abitanti, per circa 1208 veicoli, ha dato risultati differenziati. Così se l'opinione favorevole aumenta allontanandosi da piazza Mercatale, contrari e sostenitori si dividono in parti uguali se risiedono nella piazza, con una leggera prevalenza (48,5% contro 46,3%) per i no. Ma il dato si diversifica fra automobilisti e non; fra i primi la percentuale di chi è d'accordo col parcheggio interrato cresce notevolmente e anche in piazza Mercatale il risultato si ribalta: nell'area d'indagine è favorevole il 59,4%, mentre in piazza Mercatale i sì (50 per cento) prevalgono sui no (45,6%). Insomma il possesso o meno di un automobile sembra essere direttamente correlato ai giudizi espressi.
Ancora più netta è la percentuale dei favorevoli fra commercianti e titolari di studi professionali, che nel 60,4% si schierano per il parcheggio nel sottosuolo.
Differenziate anche le risposte sul futuro assetto della piazza («il tema vero di discussione» ha chiosato l'assessore Giardi): fra i residenti il 38,5% vuole che la piazza resti così com'è, mentre il 16,3% propone l'istituzione della Ztl o una sua parziale pedonalizzazione (40,7%). Soluzione quest'ultima che rientra negli obiettivi dell'Amministrazione («in gran parte - ha detto Giardi - sarà pedonalizzata, compatibilmente ad esigenze di accesso»), ma che trova più tiepidi i commercianti: il 46,3% delle loro risposte è per non operare cambiamenti nella piazza, contro un 33,9% che la vorrebbe in Ztl o pedonalizzata.
Interessanti anche i dati sulle auto in sosta in piazza Mercatale: in tutta l'area monitorata sono in media 1495 le autovetture parcheggiate alle ore 21,00 e 1639 alle 23,30, con valori massimi il venerdì (1833 auto) e il sabato notte (1965 auto) e minimi il lunedì sera (1247 auto).
Nella sola piazza Mercatale in sosta il sabato, alle 23,30, ci sono 858 auto, la maggior parte delle quali nella parte delle logge e del giardino; dato che ha fatto dire a Benigni: «Non c'è incompatibilità col parcheggio del Serraglio».
La media settimale di auto in sosta tra piazza Mercatale e vie limitrofe è 866 alle ore 21,00 e 960 alle 23,30. Tante sono anche le auto parcheggiate la notte: alle 4,30 si contano circa 311 auto in piazza Mercatale e 142 nelle strade limitrofe (1101 in tutta l'area dell'inchiesta).
«Le previsioni sulla domanda potenziale - hanno affermato Giardi e Benigni - sono state corrette». Ancor più se si pensa che sono 143 i cittadini disposti a pagare per un posto auto riservato nel futuro parking sotterraneo, e 72 sono interessati ad un box. Ben oltre la previsione di 130, fra box e posti riservati, fatta da Asm con lo studio di prefattibilità del parcheggio.
859/06
Condividi su: