07/08/2006 14:05
Ambiente
19.900 euro per 10 progetti di altrettante associazioni
Pioggia di contributi per le iniziative ambientali
Si va dalle Domeniche ecologiche ai laboratori ambientali e alle manifestazioni nel verde. A settembre la seconda tranche.
Pioggia di contributi del Comune per associazioni che hanno organizzato o organizzaeranno iniziative di carattere ambientale, ma non solo: su proposta dell'assessore all'Ambiente Camilla Curcio la giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 19.900 euro da suddividere tra 10 associazioni senza fini di lucro che a suo tempo hanno presentato domanda di contributo per i propri progetti.
A Legambiente di Prato sono stati affidati 3.750 euro come promotore del Comitato di accoglienza dei bambini di Chernobyl: per il 13° anno consecutivo ha infatti organizzato un'operazione umanitaria, che affianca al progetto di ospitalità dei bambini contaminati il reperimento di materiale sanitario ed attrezzature varie da inviare negli ospedali e nelle scuole in cui è stata rilevata la necessità. Sempre a Legambiente sono andati € 1.500 per l'attività di informazione, promozione e intrattenimento per le domeniche ecologiche senza auto che l'Amministrazione comunale organizzerà durante i mesi autunnali.
All'associazione storico culturale 'Terra di Prato' sono andati 1000 euro per la manifestazione di ricostruzione storica che si è svolta presso le Cascine di Tavola il 27 e 28 maggio scorsi.
Il contributo è di 4000 euro per l'associazione Symbiosis per la prosecuzione e l'organizzazione di un laboratorio di educazione ambientale permanente nel Comune. Le attività, che coinvolgono gli studenti e le loro famiglie, consistono in interventi didattici su varie tematiche ambientali quali: Agenda XXI locale, indicatori ambientali per il distretto tessile, biondicatori e inquinamento, ecosistemi naturali e loro tutela, depurazione e smaltimento dei rifiuti. Il tutto mirato all'accrescimento della cultura ecologica degli studenti pratesi nell'ottica dello sviluppo sostenibile, da effettuare presso alcune strutture scolastiche della Circoscrizione centro durante l'anno scolastico 2006/2007
300 euro all'associazione Sub Prato per la manifestazione subacquea '40 anni di sguardi nel blu', in occasione del 40° anniversario della fondazione che è caratterizzata da una mostra fotografica permanente e serate con interventi di personalità di rilievo in campo sportivo, medico e ambientale da effettuare in quattro giornate a settembre
Il Gruppo cinofilo pratese ha avuto 1.000 euro per l'esposizione nazionale canina presso il Parco della Liberazione e della Pace effettuata il 5 giugno scorso.
L'associazione Tandem, che aderisce alla Federazione italiana amici della bicicletta, per la manifestazione Bimbimbici organizzata a livello nazionale nella seconda domenica di maggio in 100 città italiane ha ottenuto 1100 euro. Lo scopo era sensibilizzare il mondo della scuola e i genitori sulla valenza positiva della bicicletta come mezzo per raggiungere le scuole attraverso percorsi sicuri casa-scuola.
L'associazione 'Cieli Aperti' 2750 euro per il laboratorio di arte creativa seguito dall'artista senegalese Moussa Traorè da febbraio a marzo: pittura e scultura realizzate con tecniche diverse e materiali di scarto e in disuso che possono essere riciclati. I destinatari sono stati gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori.
500 euro alla Uisp per il progetto sportivo ambientale 'Tutti in bici alle Cascine, giro verde in bici', previsto per settembre.
Slow Food per l'organizzazione di eventi promozionali del parco delle Cascine di Tavola in collaborazione con l'Assessorato e la Circoscrizione sud durante l'anno 2006 ha avuto 2500 euro.
Alla Pubblica assistenza Croce d'oro di Prato sono andati 1.500 euro per la manifestazione dei cani bagnino terranova con prova di salvataggio simulato con nel tratto di Bisenzio all'altezza del Ponte Datini, che si effettuerà il 9 settembre.
«Si tratta della prima e più corposa tranche di finanziamenti alle associazioni da parte dell'assessorato all'Ambiente, spiega Cammilla Curcio - la seconda parte sarà determinata a settembre ed includerà anche le associazioni animaliste».
cb
875/06
Condividi su: