05/09/2006 15:40
Appuntamenti
Gli spettacoli che fanno da contorno all'avvenimento
Corteggio, al nastro di partenza tutte le iniziative
Fin dal pomeriggio di giovedì 7 e per tutta la giornata dell'8 settembre in centro musica, teatro, rievocazioni, sbandieratori e il mercato
Comincia il conto alla rovescia per la principale manifestazione del calendario pratese, il Corteggio storico. Ma la sfilata in costume dell'8 settembre non sarà l'unica attrazione della due giorni dedicata all'avvenimento civile e religioso: la macchina organizzativa del Comune ha infatti preparato una serie di appuntamenti e spettacoli che faranno da corollario al clou dei festeggiamenti, che per la prima volta si terrano di sera. L'apertura della giornata ci sarà infatti alle 10.00 con il rito del Pontificale celebrato nella cattedrale di S.Stefano, preceduto da un piccolo corteo che partirà da piazza del Comune composto dal Gonfalone del Comune accompagnato dal Corpo dei valletti comunali e da alcuni gruppi storici del territorio della Provincia. Nel pomeriggio dalle 16.30 ale 18.30 in piazza S.Maria delle Carceri ci sarà il gruppo teatrale Oplas teatro con una rievocazione medievale in costume d'epoca, giocolieri e mangiafuoco. In piazza S.Francesco sarà protagonista il gruppo della città di Genova che raffigurerà tre diversi periodi della vita e dell'evoluzione cittadina dal Medioevo al '700 con costumi delle diverse epoche e musica dal vivo utilizzando strumenti antichi originali. Ci sarà anche un punto d'incontro dove saranno distribuiti depliant informativi sul gruppo genovese e sulla città. In piazza del Comune intanto si esibiranno i musici e gli sbandieratori di Fivizzano, in provincia di Lucca. Piazza S.Antonino ospiterà invece il mercatino medievale con la taverna e gli antichi mestieri, che si protrarrà per tutto il giorno dalle 9.30 alle 23.30. Quest'appuntamento, una delle novità dell'edizione 2006, comincerà già dal giorno prima: come vuole la tradizione infatti il prologo della festa è la sera di giovedì 7 con il sorteggio per l’ordine di sfilata del giorno successivo. Alle 20.30 in piazza del Comune da quattro punti confluiranno i gruppi della “Societas Popolui Terre Prati”, che dopo il sorteggioo sfileranno verso la cattedrale preceduti dai valletti comunali per la benedizione dei vessilli che partecipano al Corteggio dell'8 settembre e la consegna dei ceri del Comune da parte del vice-sindaco Roberto Bencini per la Cappella della Sacra cintola di Maria. Al termine della cerimonia in piazza Duomo, alle 22,30, si svolgerà il concerto del gruppo Whisky Trail, storico ed affermato ensemble fiorentino di musiche popolari. Il mercatino la giornata di giovedì prenderà il via alle 17.30 e chiuderà alle 23.30.
Il giorno seguente il Corteggio by night prenderà le mosse alle 20,30 da piazza del Comune con i suoi circa 700 figuranti divisi in 18 gruppi.
cb
943/06
Condividi su: