07/09/2006 14:24
Cerimonie
Presenti anche i sottosegretari Magnolfi e Paino
Anche il presidente Martini al Corteggio 2006
Tutto pronto per la giornata clou del Settembre pratese, un avvenimento civile e religioso
Anche il presidente della Regione Claudio Martini sarà presente al Corteggio storico per la prima volta in edizione serale. Al Corteggio notturno insieme ai parlamentari pratesi parteciperanno anche due rappresentanti del Governo nazionale: la senatrice Beatrice Magnolfi sottosegretario al ministero alle Riforme e all'innovazione nella pubblica amministrazione e il sottosegretario al ministero degli Interni Alessandro Paino.
La giornata di venerdì 8 settembre si aprirà alle 9.30 con la sfilata da piazza del Comune dei gruppi in costume del territorio provinciale che si recheranno in Cattedrale per il solenne Pontificale in cui ci sarà la prima Ostensione della sacra reliquia della Cintola della Madonna. Nel pomeriggio tra le 16.30 e le 18.30 si avvicenderanno spettacoli e rievocazioni medievali: l’esibizione di sbandieratori e musici del gruppo storico di Fivizzano in piazza del Comune, lo spettacolo teatrale medievale “La notte di S. Giovanni” del gruppo Oplas Teatro in piazza S.Francesco alle 18.30 e il “mercatino medievale” con gli antichi mestieri e la tavernain piazza S. Maria in Castello e piazza S. Antonino dalle 9.30 alle 23.30.
Alle 20.00 saranno ricevuti in Palazzo comunale gli amministratori e le autorità ospiti dell'evento. Mezz'ora più tardi da piazza del Comune partirà il Corteggio storico 2006 con i suoi 18 gruppi, i valletti e i musici. Le autorità partiranno da piazza del Comune, mentre il resto della sfilata confluirà nel corteo attraversando dalle scuole “Cesare Guasti” via del Pellegrino, piazza del Collegio, via Silvestri, via S. Orsola e via S. Trinità. La conclusione è prevista per le 22.00 in piazza Duomo, dove ci sarà la seconda Ostensione, cui per la prima volta faranno da contorno tutti i gruppi storici, che non lasceranno la piazza e che all’unisono festeggeranno l’avvenimento con i loro tamburi e le loro chiarine. Il sipario calerà sulla 38a edizione del Corteggio storico con lo spettacolo pirotecnico-musicale dal Castello dell’Imperatore
cb
954/06
Condividi su: