11/09/2006 16:50
Circoscrizioni
Domani 12 settembre, nei giardini di via delle Badie
Sud, un evento con madonnari, poesia e musica
L'iniziativa, 'Bomb, periferie immaginarie', è ideata da Adriana Vignali
Per una sera, quella di domani 12 settembre, i giardini di via delle Badie e la facciata della palestra della scuola che vi si affaccia, diventeranno il luogo scenico di un evento che la circoscrizione Prato Sud - da tempo impegnata nella rivalutazione degli spazi verdi del quartiere - ha realizzato in collaborazione con Esecutivi per lo Spettacolo.
L'iniziativa, ideata da Adriana Vignali, si intitola “BOMB - periferie immaginarie” e vedrà la partecipazione di artisti di varie discipline. Il giardino, a partire dalle ore 19,30, ospiterà il paziente lavoro dei Madonnari impegnati in pitture floreali; a partire dalle 21, i vari livelli della facciata della scuola adiacente saranno 'spettacolarizzati' con interventi di musica , canto e poesia e laser.
Il gioco di questo evento è incentrato sul tema della contaminazione e del contrasto: la particolarità del gesto pittorico antico dei madonnari (Flavio Coppola, Ilaria Corno, Gaspare Lombardo e Claudio Sgobimo) si mescola con la ipertecnologia dei segni e dell’ immagini laser elaborate da Aurelio Labella, con la musica di Keith Jarrett e il canto di Wen Shu Mei, che interpreta Respighi, per concludersi con la possente di Roberto Visconti che reciterà “Bomb” di Gregory Corso.
E’ a partire da questo poema lirico, scritto in forma di lungo fungo atomico nel 1958 - reso famoso in Italia dall’interpretazione di Vittorio Gassman - che ha preso vita l’idea dell’evento. Corso ha scritto questa poesia più di mezzo secolo fa e mai come oggi è così attuale.
'Bomb' è un’elegia satirica, ricca di ironia e ritmo, una specie di folle 'lettera d’amore' alla bomba atomica e contro la stupidità e l’ignoranza del genere umano che genera solo violenza; per Corso la bomba è un prodotto della storia, di una mentalità di fondo sbagliata che coinvolge tutti.
Roberto Visconti attore di teatro e cinema reciterà “Bomb” con la presenza di immagini e segni laser e una flebile luce per concentrare l’attenzione sul senso e il significato delle dure e sferzanti parole del testo; prima di lui si potrà ascoltare “Nebbia' di Ottorino Respighi interpretata dalla soprano Weng Shu Mei .
Nota:
Roberto Visconti, attore di teatro e cinema si è formato, giovanissimo, al Laboratorio di Luca Ronconi a Prato, in teatro ha lavorato con registi quali: Egisto Marcucci, Carlo Lizzani e Giancarlo Cauteruccio gli ultimi lavori nel cinema sono “The Passion” regia di Mel Gibson e “Gli eroi di Podrute” di Mauro Curreri presentato in anteprima alla 63esima Mostra del Cinema attualmente in corso a Venezia.
Weg ShuMei, nata a Taiwan è laureata in Musica occidentale all’università di Taipei, dal 1992 risiede a Firenze ha avuto collaborazioni artistiche con la Scuola di Musica di Fiesole, il festival dei Due Mondi di Spoleto ed il Festival Musicale di Kassel
957/06
Condividi su: