08/09/2006 16:41
Appuntamenti
Da lunedì gli “Incontri pratesi sullo sviluppo locale”
Le trasformazioni nei distretti col ministro Bersani
Le giornate di studi aperte dal sindaco Romagnoli e chiuse dal presidente Martini
Con la lezione inaugurale del sindaco Marco Romagnoli dal titolo «Prato: la trasformazione di una città industriale», preceduta dall'intervento di apertura dei lavori del professor Giacomo Becattini, si inaugurerà lunedì prossimo, 11 settembre, la sedicesima settimana degli “Incontri pratesi sullo sviluppo locale”, promossa da Iris (Istituto di ricerche e interventi sociali) in collaborazione con la rivista “Sviluppo locale”, che dal 1991, anno della prima edizione, si tiene ad Artimino nella villa medicea “La Ferdinanda”.
Dall'11 al 14 settembre tavole rotonde e confronti sulle questioni relative allo sviluppo e ai problemi dei sistemi socio-economico locali. Gli “Incontri” di Artimino sono quest'anno dedicati al tema: «Le istituzioni locali di fronte al cambiamento dei distretti industriali». E non a caso dopo l'intervento mattuttino del sindaco Romagnoli e del professor Becattini (inizio ore 10,00), la giornata proseguirà nel pomeriggio (ore 15,00) con le relazioni (presiede il professor Marco Cremaschi dell'università Roma Tre) del sindaco di Bergamo Roberto Bruni e del suo collega di Barletta Nicola Maffei. I due sindaci presenteranno nell'ambito dello stesso argomento (Le trasformazioni di un'economia distrettuale) i “casi” di Bergamo e Barletta.
Martedì 12, sotto la presidenza del professor Paolo Giovannini dell'Università di Firenze, sarà la volta delle Regioni a spiegare le loro politiche verso i distretti industriali: prima sarà la volta di Albino Caporale per la Toscana, seguito da Federico Lasco per la Campania e nel pomeriggio da Giuseppe Benedetto per il Piemonte.
Mercoledì 13 i lavori continueranno sotto la presidenza di Renzo Bianchi dell'università Ca' Foscari di Venezia e prevedono la presenza del ministro per lo Sviluppo economico Pier Luigi Bersani sul tema «Le politiche del governo italiano per i distretti industriali». A seguire il segretario generale del ministero dell'Industria spagnolo Joan Trullen che spiegherà l'esperienza iberica, quindi nel pomeriggio l'intervento di Fabrizio Barca del ministero dell'Economia e delle Finanze su «Le politiche per i distretti e le città nel quadro della nuova programmazione dei fondi strutturali».
Conclusioni giovedì 14 in una seduta presieduta dal professor Raimondo Innocenti dell'università di Firenze. «La politica territoriale dell'Ocse e i distretti industriali» è il tema affrontato da Mario Pezzini della divisione “Politiche territoriali” dell'Ocse. Subito dopo interverrà il direttore generale della divisione “Politica regionale” della Commissione europea Michele Pasca-Raymondo. Nel pomeriggio le conclusioni del presidente della Regione e membro del Comitato delle Regioni dell'Ue Claudio Martini sul tema «Le regioni europee di fronte al cambiamento economico».
959/06
Condividi su: