08/09/2006 16:54
Cultura
Sabato 9 settembre la serata conclusiva della manifestazione
Videominuto chiude al Pecci
Con oltre 300 opere provenienti da 30 paesi (dal Cile all’Australia, dalla Bulgaria al Portogallo, dal Giappone a Israele), le produzioni in gara, le retrospettive sugli autori più originali, le panoramiche sulle migliori produzioni internazionali, i live e le installazioni Videominuto è diventata grande ed è giunta, con la sua “pop tv” sempre più articolata, colorata e partecipata alla 14a edizione.
L'atto conclusivo della manifestazione, promossa da Controradio, centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Gruppo ricerca arti visive, realizzata con il contributo di Porto Franco – Tra Art (Regione Toscana) e degli assessorati alla Cultura di Provincia e Comune di Prato e del Comune di Prato, con la direzione artistica di Andrea Mi, si svolgerà domani, sabato 9 settembre, ore 21,00 al Pecci (ingresso 10 euro, 8 euro per i soci club Controradio)
Anima del festival è, naturalmente, il concorso internazionale. Per l’edizione 2006 la giuria tecnica ha selezionato, tra oltre 400 video provenienti da molti paesi d’Europa e del mondo, i 50 video finalisti che saranno votati da una giuria presieduta da grandi nomi del panorama video-cinematografico e artistico italiano, per contendersi i fatidici 1000 euro x 1 minuto. Ospiti d’onore, saranno quest’anno Daniele Ciprì e Franco Maresco (membri ufficiali della giuria), la coppia di cineasti più geniale e indefinibile del panorama italiano che “infesterà” il programma della serata finale con schegge impazzite dalla loro tv cinica e necessaria.
Non meno rilevante la presenza in giuria di Libero De Rienzo, il Bart di “Santa Maradona” (David di Donatello come miglior attore non protagonista) già al lavoro con Pupi Avati e Luca Guadagnino e, soprattutto, regista dello straordinario “Sangue”, uno dei migliori film di questa stagione italiana. A completare un “cast” già nutrito ci penserà un toscano doc come Paolino Ruffini, volto noto del piccolo e grande schermo grazie a trasmissioni su Mtv e Rai2 (le creature di Marco Giusti: Strakult e Matineé) ma anche inventore dei doppiaggi in livornese di “Io? Doppio!”, i cui spettacoli richiamano migliaia di persone da tutta Italia. A Videominuto 2006 lo vedremo nelle vesti di uno stralunato e curioso presentatore e “maestro di cerimonia” sui generis nella serata finale del festival e del concorso.
960/06
Condividi su: