13/09/2006 13:24
Appuntamenti
Seminario di apertura domani ad Artimino
Picture, studi e ricerche per promuovere l'innovazione economica
Si svolgerà domani mattina (ore 10',30), giovedì 14 settembre, alla villa medicea “La Ferdinanda” di Artimino il seminario di apertura del progetto europeo «Picture» (promoting innovative clusters through urban regeneration), finanziato all'interno del programma comunitario Interreg III District, cui partecipano la Regione e il Comune.
Sono cinque i partner protagonisti del progetto Picture: Iris (istituto ricerche e interventi sociali), il Dipartimento di Scienze economiche e quello di Scienza della politica e della sociologia dell'Università di Firenze, Urban (consorzio trasformazioni urbane) e l'Università inglese di Birminghan.
Picture intende sviluppare, in connnessione con la pianificazione strategica del Comune, gruppi di imprese innovative nel distretto pratese. Il suo obiettivo è individuare percorsi che arrestino la perdita di competitività dei sistemi di piccole e medie imprese, fornendo al Comune gli elementi per prefigurare, attrraverso studi, ricerche e nuove proposte, un modello di sviluppo basato sulla conoscenza.
In particolare si tratterà di individuare nella struttura industriale pratese i settori in cui promuovere l'innovazione ed elaborare proposte per promuovere e localizzare imprese innovative.
Quattro gli ambiti tematici: la trasformazione fisica della città, le politiche sociali, la logistica, la promozione di esperienze innovative nel processo produttivo. Per ognuno di questi ambiti sarà elaborata una proposta di intervento: analisi di contesto, elaborazione scenari a lungo termine, elaborazione di una proposta progettuale.
980/06
Condividi su: