15/09/2006 14:29
Scuola
Intervento dell'assessore all'istruzione pubblica
Gregori: 'Servizio mensa disponile dal prossimo lunedì''
Alcune scuole, per motivi organizzativi interni, richederanno il servizio dal 25 settembre
Di seguito riportiamo l'intervento dell'assessore comunale alle Politiche educative e Istruzione pubblica, Giuseppe Gregori.
'La stampa di questi giorni si è particolarmente soffermata sulla riapertura delle scuole. E non poteva essere altrimenti, visto che a Prato sono oltre 20.000 le famiglie che in questa settimana hanno affrontato il primo giorno del nuovo anno scolastico.
In particolare, sono apparsi numerosi articoli - relativi a Prato ma anche a città vicine come Pistoia - che si sono soffermati sul tema della refezione scolastica. Si tratta, nel caso del Comune di Prato, di un servizio che riguarda oltre 10.000 iscritti, con problematiche di vario genere legate al numero molto elevato di utenti(la loro età va dai tre mesi di vita dei piccoli dell’asilo nido ai quattordici dei ragazzi delle medie inferiori), alle numerose diete (sia per motivi di salute che religiosi); il servizio, inoltre, dedica una forte attenzione all'educazione alimentare per prevenire il fenomeno dell’obesità che minaccia le giovani generazioni, e guada con particolare cura all’inserimento di prodotti naturali e della tradizione locale nei menù.
Quest’anno, nonostante le difficoltà di ordine finanziario, l’amministrazione comunale ha voluto rispondere alle sollecitazioni dei dirigenti scolastici e soprattutto dei cittadini, che da anni chiedevano che l’inizio del servizio di refezione avvenisse fin dai primi giorni di scuola.
Infatti, con uno sforzo organizzativo ed economico non indifferente, l’assessorato alla Pubblica Istruzione è in grado di iniziare l’erogazione della refezione scolastica fin da lunedì prossimo, 18 settembre.
Questa decisione è stata comunicata ai dirigenti scolastici che tuttavia, per motivi legati alla loro organizzazione e di tipo didattico, in alcuni casi, hanno richiesto il servizio dal 25 settembre e, in solo casi eccezionali, successivamente.
Per questo motivo, alcune scuole avranno la refezione scolastica da lunedì, altre solo dalla settimana successiva.
I genitori che lavorano richiedono tempestività nell’avvio stabile dei servizi e dobbiamo riconoscere un grosso sforzo di collaborazione con il Csa, Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato), e con i dirigenti scolastici, anche - ad esempio - per l’erogazione del servizio di accoglienza e di pre e post scuola che quest’anno quasi ovunque partirà con anticipo rispetto ai tempi consueti. Naturalmente lo sforzo e la collaborazione devono proseguire per dare uniformità di trattamento, ed omogeneità. Come già ho avuto occasione di dire nella recente conferenza stampa, stiamo lavorando in questa direzione anche per l’applicazione del nuovo stradario e per l’iscrizione unica alla scuola dell’infanzia pubblica.
Sistemate, quindi, le ultime cose che servono per ripartire, tutti gli uffici interessati sono pronti a lavorare per apportare miglioramenti per il prossimo anno.'
995/06
Condividi su: