15/09/2006 14:24
Agenda
Dal 20 al 27 settembre
Vignette in mostra nella sede dell'Urp
Sabato 23 Pratocomix in piazza del Comune
Dal 20 al 27 settembre, l'Urp multiente di Prato ospiterà nelle sue sale al piano terra in piazza del Comune una selezione di vignette realizzate da autori professionisti. E' la prima volta che l'Ufficio relazioni con il pubblico apre la propria sede a una mostra e lo fa per un'occasione davvero speciale. Sabato 23 settembre, dalle 15.30 alle 19.30, piazza del Comune accoglierà “PratoComics, vignette in piazza”, una manifestazione che vuole offrire un’originale punto di vivacizzazione per il centro storico attraverso la performance di un gruppo di 10 vignettisti professionisti che, per un pomeriggio, saranno a disposizione del pubblico realizzando e regalando vignette a richiesta.
L’evento è organizzato da Confesercenti Prato, con il contributo di Provincia di Prato, Camera di Commercio di Prato, Asm, Consiag con il patrocinio del comune di Prato e, soprattutto, con la collaborazione dell’Urp, che per l'intero pomeriggio del 23 resterà aperto in straordinaria.
Il tema, su cui lavoreranno i vignettisti, è quello del centro storico, elemento sempre più da salvaguardare non solo nelle sue connotazioni architettoniche e artistiche ma anche in quel prezioso tessuto di negozi ed esercizi commerciali che da secoli lo rendono vivibile e a misura d’uomo.
Uno slogan azzeccato per quest’evento potrebbe essere: “il centro storico ti regala un sorriso”, e sarà proprio quello che i vignettisti faranno offrendo le loro vignette a grandi e piccini.
L’iniziativa si motiva inoltre nella grande tradizione satirica toscana che, da sempre, ha offerto grandi interpreti del’umorismo e della satira più graffiante.
L’evento, nato da un’idea di Roberto Giannotti, coordinatore dell’iniziativa insieme ad Ascanio Marradi di Confesercenti Prato, è un momento di festa per tutti ed è particolarmente gradito dai bambini, affascinati dall’arte che si sprigiona dalle matite degli artisti, in grado di creare di fronte al pubblico una vignetta o un fumetto. Un castello dell’Imperatore sorridente è il simpatico logo della manifestazione. Partecipa all’evento Radio Insieme con Leandro Innocenti che seguirà l’iniziativa in diretta radiofonica dalla piazza con interventi e interviste.
Hanno già aderito i seguenti autori:
Gianni Audisio, da Saluzzo, collaboratore di “Lupo Alberto”
Palex, responsabile del Museo dell’Umorismo di Baiardo (Imperia)
Franco Bacci, storico umorista pistoiese, collaboratore del Bertoldo
Valerio Marini, da Varese “matita” del Tirreno e Gazzetta dello Sport
Francesco Natali, da Lucca, spirito graffiante del Vernacoliere
Didi Coppola, da Chiavari, maestro dell’illustrazione ha disegnato storie di Dylan Dog
Aldo Bortolotti, da Bergamo, vincitore di premi umoristici in Italia e all’estero
Marco Fusi, da Milano, vignettista e scrittore umoristico
Antonio Tubino, da Genova, storico vignettista della Settimana Enigmistica
Roberto Giannotti, da Savona, vignettista de La Gazzetta dello Sport
L’evento intende diventare un interessante appuntamento periodico legato al centro storico e alla sua valorizzazione, che può avvenire come in questo caso anche attraverso un sorriso.
Mostra di originali degli artisti
nelle sale e vetrine dell’URP
Ufficio Relazioni con il Pubblico multiente
Corso Mazzoni, 1 Prato
20 – 27 settembre 2006
orario
Lunedì 9,00 – 13,30 15,00 -17,30
Martedì, mercoledì e venerdì 9,00 -13,30
Giovedì 9.00 – 17,30 orario continuato
Sabato 23 settembre apertura pomeridiana straordinaria
in occasione di “PratoComics Vignette in Piazza”
dalle 15,30 alle 19,30
Press Info: Confesercenti Prato tel. 0574/437253 Dott. Ascanio Marradi
gnt.comunicazione@libero.it 348.6052341
997/06
Condividi su: