15/09/2006 15:42
Consiglio Comunale
Sarà valutata nel contesto della revisione del Piano strutturale
Allo studio una nuova sede per il poligono di tiro
Le esigenze della struttura risultano da anni incompatibili con il vicino Parco di Galceti, con le case e l'area del Monte Ferrato
Trovare una nuova collocazione per il poligono di tiro rientra tra le priorità della revisione del Piano strutturale pratese: l'obiettivo dell'Amministrazione comunale è infatti trovare un'ubicazione più idonea di quella attuale a Galceti, a due passi dal Centro di scienze naturali e dal Monte Ferrato. La destinazione della struttura è stata ieri oggetto di un'interrogazione in Consiglio comunale presentata dai consiglieri Ds Lavinia Rosseti, Matteo Biffoni, Mario Bensi e Sandro Lascialfari. L'interrogazione prende le mosse dal recente gravissimo incendio verificatosi al poligono e dalle proteste dei residenti per l'incompatibilità della presenza della struttura.
La risposta è arrivata dall'assessore all'Urbanistica Stefano Ciuoffo, d'accordo con la non conformità urbanistica dell'attuale sede: «La volontà del Comune è di trovare un luogo più adatto rispetto ad ora, in evidente contrasto con le esigenze dei residenti e del parco vicino. In assenza di una specifica previsione nel Piano strutturale questa sarà una delle priorità in fase di revisione degli strumenti di pianificazione. Bisogna anche dire però che le cose cambierebbero se il Ministero della Difesa considerasse il poligono funzionale alle proprie funzioni e volesse lasciarlo nell'attuale sede. Ad oggi quest'ipotesi non si è realizzata e non ci è stata fatta alcuna comunicazione in questo senso dal Ministero».
Lo spostamento del poligono è una vicenda vecchia di 10 anni. Qualche anno fa venne avanzata l'ipotesi di spostare la struttura vicino al depuratore di Calice al confine con Pistoia, ma non era compatibile con le aree soggette ad esondazione.
cb
998/06
Condividi su: