16/09/2006 12:45
Comune
Lo dichiara l'assessore ai servizi anagrafici Roberto Bencini
Carte elettroniche, la ripresa non è automatica
«Il ministero deve assicurare che il sistema di gestione sarà efficiente»
«La sospensione del rilascio delle carte d'identità elettroniche è avvenuta su richiesta del ministero degli Interni e non dipende dal Comune. Quando il ministero sarà pronto a riattivare la connessione a seguito dei lavori di manuntenzione, valutaremo se e come riprendere il servizio. Ci deve essere assicurato che i problemi nel collegamento informatico siano risolti e che il sistema sia tale da consentire il rilascio senza i problemi che si sono fin qui registtrati». Lo dichiara l'assessore con delega ai Servizi anagrafici e vice sindaco Robero Bencini.
«Non possiamo - riprende Bencini - continuare a prestare un servizio che ha avuto non poche difficoltà, con disagi per i cittadini che lo richiedevano, per i quali mi scuso, perchè il sistema informatico per la sperimentazione predisposto dal ministero ha creato più di un problema per quanto concerne il collegamento e la trasmissione dei dati».
Chiude Bencini: «L'Amministrazione intende proseguire nella sperimentazione del rilascio delle carte d'identità elettroniche, ma occorre che il sistema di gestione che fa capo al ministero sia efficiente. Anche perchè non si possono creare disagi ai cittadini che richiedono il documento digitale e che di frequente sono stati costretti a rinunciarvi per cause, fra l'altro, non dipendenti dai servizi anagrafici nè da quelli informatici del Comune».
1004/06
Condividi su: