28/09/2006 12:57
Circoscrizioni
Dopo la prima giornata dedicata al 'risparmio energetico'
Sud, prosegue «Ambiente in Festa 2006»
Domenica 3 ottobre giornata dedicata al 'riciclaggio dei rifiuti'. La domenica successiva si parlerà di 'sicurezza'.
Prosegue «Ambiente in Festa 2006», l'iniziativa promossa dalla Circoscrizione Sud in collaborazione con gli assessorati all'ambiente, alla protezione civile e all'urbanistica, che - iniziata il 18 settembre scorso - si protrarrà, con un fitto calendario di eventi, fino all'8 ottobre .
Tre le giornate a tema in programma: dopo la prima dedicata al «Risparmio energetico ed energie alternative» (nel parco ex Ippodromo dal 23 settembre è stata allestita la 'Casa Eco-Logica'), è prevista una seconda giornata che approfondisce le problematiche legate al 'riciclaggio dei rifiuti'. Domenica 3 ottobre, alle 15, a Paperino, in piazza Ponzecchi, dopo i saluti della presidente della Circoscrizione Sud, Luisa Peris, e del presidente della commissione ambiente, Massimo Fabbri, sarà illustrata dall'assessore all'ambiente Camilla Curcio e dal presidente dell'Asm Adriano Benigni l'iniziativa «Raccogli Meglio» realizzata in collaborazione fra i due enti. Durante la giornata si svolgerà un laboratorio per bambini sul riciclaggio mentre il gruppo Ragazzi/Ambiente e Vacanze/Avventura proporranno una mostra fotografica con proiezione di diapositive. Accompagnati in sottofondo da un'animazione musicale si potranno degustare prodotti tipici a cura di Slow Food e visitare gli stand espositivi di Asm - Gida - Comunicazione Ecologica - delle ditte specializzate nell'utilizzo di materiali di riciclo e dei progetti educativi svolti nell'anno scolastico 2005/2006.
ESCURSIONE A PANTANELLE
Sempre nell'ambito di 'Ambiente in festa 2006', sabato 30 settembre, si terrà un'escursione presso l’area umida di Pantanelle, a cura dell’associazione Symbiosis.
I partecipanti si ritroveranno con le guide ambientali presso la sede della circoscrizione Sud (Via delle Badie, 130) alle 10 e raggiungeranno con mezzi propri la zona umida di Pantanelle. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.
TERZA GIORNATA
La terza giornata di Ambiente in festa 2006 sarà dedicata alla «Sicurezza». Domenica 8 ottobre, alle 15, nella frazione di Iolo, ai giardini di via da Quarata, apriranno gli stand espositivi e dimostrativi, curati dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco, sulla prevenzione degli eventi calamitosi e degli infortuni domestici con relative dimostrazioni di interventi di primo soccorso. A seguire ancora laboratori di animazione per bambini e animazione musicale, oltre ad uno stand della rete di solidarietà sociale «Andromeda» e alla tipica degustazione curata da Slow Food; inoltre sarà possibile visitare una mostra di pittura rurale ed ambientale allestita dal sig. Giorgio Nesi ospite presso la casa di riposo di Villa Amelia.
ALTRI EVENTI
Durante le manifestazioni, per gli aperitivi e le degustazioni, saranno utilizzate stoviglie riciclabili messe a disposizione dall'Asm e dagli assessorati del Comune e Provincia di Prato realizzate nell'ambito di «Ecofesta 2006».
A cornice delle tre giornate tematiche, lunedì 2 ottobre, si terrà un incontro con le insegnanti della scuola elementare di Casale sul tema «Mangiare a scuola - le disabitudini alimentari: l'esperienza dell'orto scolastico»; sabato 7 ottobre, invece, è in programma la «Festa della vendemmia», presso la vigna di San Giorgio a Colonica (via Traversa delle Calvane), con la partecipazione del Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi e del laboratorio per bambini.
Per informazioni telefonare alla Circoscrizione Sud tel. 0574/55921.
1017/06
Condividi su: