19/09/2006 15:24
Mobilità
Tutte le iniziative per la Settimana europea della mobilità
Le soluzioni dei ragazzi per muoversi meglio in città
Il 22 settembre la mostra dei progetti dei ragazzi in centro e nel pomeriggio l'inaugurazione della veste creativa della passerella
Tredici percorsi educativi dedicati alla mobilità sostenibile realizzati da altrettante scuole per un totale di 750 studenti e 18 insegnanti coinvolti: è questo il risultato del progetto 'Marco Polo - La mobilità sostenibile nell'Area vasta centro' che il 22 settembre dopo un anno di lavoro arriverà alla sua giornata finale nell'ambito della Settimana europea della mobilità appena cominciata. Il progetto rappresenta la manifestazione pratese di punta in adesione all'appuntamento lanciato per il quinto anno dalla Commissione europea, quest'anno specificamente dedicato al climate change: dalle 10.00 alle 13.00 in piazza del Comune, piazza S.Francesco e Palazzo Novellucci sarà allestita la mostra degli elaborati realizzati dagli studenti con percorsi motori-creativi, angoli ludici, animazione con giocoleria e l'autobus multimediale. Il progetto è promosso dalla Asl 4 e dall'Arpat con il coinvolgimento del Comune di Prato, della Provincia, dell’Ufficio scolatico regionale Pubblica istruzione Csa di Prato, dell’Istituto professionale Marconi, degli Istituti comprensivi Malaparte e Mascagni, dell’Istituto regionale di ricerca educativa (Irre) e dell’Aci. In mostra ci saranno i lavori del Laboratorio di progettazione partecipata degli studenti che si è tenuto da settembre a dicembre dell'anno scorso. L’obiettivo primario è sensibilizzare gli studenti e i cittadini all’uso di mezzi alternativi all’auto per recarsi a scuola o a lavoro, un modo per incidere sugli stili di vita, migliorando salute e ambiente. All'inaugurazione dell'esposizione parteciperanno anche gli assessori all'Ambiente Camilla CUrcio e alla Mobilità Enrico Giardi.
Ma il progetto Marco Polo non è l'unica iniziativa del Comune per la Settimana europea della Mobilità: sempre il 22 settembre alle 17.00 sarà infatti inaugurata la nuova veste 'tutta artistica' della passerella ciclopedonale del Polo scolastico di via Reggiana (lato capolinea Cap in via Rimini). Si tratta della realizzazione del primo concorso per la caratterizzazione artistica della città lanciato dal Comune di Prato l'anno scorso. Il progetto vincitore è del giovane Vito Infante: il Comune con la concretizzazione conclude coerentemente un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto giovani artisti di Prato tra i 16 e i 29 anni, promuovendone la creatività. Il filo conduttore è di valorizzare anche attraverso la ricerca e cura estetica degli spazi e delle strutture funzionali chi sceglie di muoversi a piedi, in bicicletta, in autobus, incentivando quindi la mobilità sostenibile. Promotori e organizzatori di questa esperienza sono l’Ufficio Tempi e spazi del Comune, nel cui ambito è stato avviato e finanziato questo percorso partecipativo, la Fondazione Giovanni Michelucci, Officina Giovani e l’Assessorato alla Mobilità. All'inaugurazione parteciperanno gli assessori
Andrea Mazzoni alla Cultura e alle Politiche giovanili, Enrico Giardi ai Lavori pubblici e mobilità, Camilla Curcio alle Politiche della valorizzazione ambientale e della società sostenibile e Andrea Frattani alla Partecipazione, Multiculturalità e alle Politiche dei Tempi.
Sempre in tema di mobilità sostenibile e di mezzi alternativi all'auto, sta per tagliare il nastro uno dei progetti più importanti degli assessorati all'Ambiente e alla Mobilità, Bicincittà, che realizzerà 4 km in più di piste ciclabili, oltre ai 50 km della rete già esistente, e cinque postazioni per il noleggio automatico di 60 biciclette in luoghi chiave della città, come la Stazione e piazzale Nenni, per attraversare Prato su due ruote 'ecologiche' evitando il traffico. L'assessorato all'Ambiente sta lavorando anche per la realizzazione entro la fine dell'anno di un Ufficio biciclette per tutte le informazioni sul progetto e la promozione. I lavori cominceranno in autunno e termineranno nella primavera 2007. L'investimento per il Comune è di 1.750.000 euro.
cb
1019/06
Condividi su: