20/09/2006 12:08
Mobilità
Con un sms o una mail informazioni su traffico ed eventi
Carmen protagonista al Mobility show di Carrara
Frasconi illustrerà anche T-Comunico e gli altri progetti innovativi in tema di mobilità
Carmen, ovvero Citizens Advanced Relationship ManageENt, sarà protagonista al Mobility show di Carrara, a cui il Comune di Prato sarà presente con un proprio stand. La piccola rivoluzione nel modo di muoversi in città portata da Carmen sarà infatti una delle novità che l'Ufficio traffico e trasporti presenterà alla fiera. L'acronimo è infatti il nome del progetto che con un semplice sms sul cellulare o un'e-mail informa i cittadini che hanno richiesto il servizio su chiusura delle strade, lavori in corso, code, giorni di pulizia e molto altro. Insomma un'informazione personalizzata, puntuale e in tempo reale che adoperando mezzi semplici e veloci come internet e il telefonino sburocratizza il rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadino e lo facilita.
Ma la mobilità non è l'unico aspetto del progetto: Carmen avvisa anche l'interessato quando una pratica edilizia è pronta, informa sugli eventi in città e altro. Il progetto, realizzato dallo staff della Rete civica e delle risorse tecnologiche del Comune, è partito con successo l'anno scorso ad ottobre ed è cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma comunitario eTEN.
I progetti che hanno segnato l'innovazione a Prato nel settore della mobilità e dei trasporti saranno illustrati sabato mattina dal responsabile dell'Area Opere pubbliche del Comune Lorenzo Frasconi all'interno del convegno 'Mobilità e traffico. Strumenti di Pianificazione e loro concreta efficacia', organizzato dalla sezione toscana dell'Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti. Frasconi illustrerà le innovazioni introdotte con i Piani urbani della mobilità approvati dal Comune di Prato nel 2002 e nel 2004. Sarà illustrato anche il progetto T-Comunico, che con i suoi 50 schermiSuccessivamente, sempre il giorno 23 a partire dalle 10:30, prenderà avvio il seminario organizzato dagli Uffici trasporti e traffico e guidato dall’Ing. Lorenzo Frasconi dal titolo 'La pianificazione e la gestione della mobilità, strumenti di sviluppo urbano e di sostenibilità ambientale'. Con questo approfondimento verranno trattate le questioni inerenti ai sistemi di mobilità pubblica, alla loro progettazione e realizzazione nonché ai risvolti urbanistici, sociali, economici e ambientali che può comportare la loro attivazione. Saranno presentati gli studi e le progettazioni curate dall’Area Opere pubbliche e Ambiente in ordine al sistema tranviario urbano, al potenziamento dei collegamenti ferroviari nell’area metropolitana ed alla fattibilità di una nuova linea di trasporto su ferro di area vasta.
cb
1020/06
Condividi su: