11/10/2006 13:15
Biblioteche
Sabato 14 convegno sulla riqualificazione della Campolmi
La nuova biblioteca Lazzerini, una 'fabbrica di cultura'
La creazione del grande centro di documentazione protagonista del dibattito tra progettisti ed istituzioni
La biblioteca Lazzerini si appresta a travalicare i confini della tradizionale concezione di biblioteca e a diventare una vera 'fabbrica di cultura' ospitata in un'ex fabbrica: a questo grande progetto urbanistico, architettonico e culturale sarà dedicato il convegno di sabato mattina 14 ottobre 'La fabbrica della cultura. La nuova biblioteca Lazzerini”, presso la Sala conferenze della Lazzerini in via del Ceppo Vecchio, promosso dagli assessorati alla Cultura, all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici.
L’antica Cimatoria Campolmi di Prato, nel cuore del centro storico, si appresta ad accogliere una delle più rilevanti istituzioni culturali della Toscana, il Centro culturale e di documentazione “Alessandro Lazzerini”. Gli spazi, sia come recupero di luoghi antichi che come creazione di nuovi luoghi, hanno un ruolo sempre più decisivo per lo sviluppo culturale delle città. Il polo culturale Campolmi è progettato per favorire un duplice reciproco processo d'interazione: fra materiali, strumenti e risorse d'epoche e linguaggi diversi; fra generazioni e culture.
Dopo il convegno tenutosi nel 2004, questo appuntamento è il primo di una serie che si vuole offrire alla città come opportunità per partecipare al disegno di questo progetto culturale, perché esso possa essere fatto proprio dai cittadini e risultare il più possibile vicino alle aspettative e alle esigenze dei suoi diretti fruitori.
In questo primo incontro, amministratori, tecnici, personalità della cultura ne discutono insieme con l’architetto Marco Muscogiuri, autore del recente libro “Architettura della biblioteca: linee guida di programmazione e progettazione” (Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005) e con Bernard Claude Micaud, direttore dell'Istituto Francese di Firenze, partner tra i più significativi dell'attuale Biblioteca Lazzerini nell'orizzonte della partecipazione alle reti culturali.
I lavori cominceranno alle 9.00 con l'introduzione di Andrea Mazzoni, assessore alla Cultura,
Enrico Giardi, assessore ai Lavori pubblici e
Stefano Ciuoffo, assessore all’Urbanistica. Poi la parola passerà all'architetto Fabrizio Cecconi, responsabile del procedimento, il progettista Marco Mattei, a Franco Neri, direttore della biblioteca Lazzerini e responsabile biblioteconomico del progetto. Concluderanno Micaud e Muscogiuri. Alle 13 ci sarà l'inaugurazione della mostra 'La biblioteca nell’ex fabbrica Campolmi' e infine alle 14.30 la visita guidata al cantiere.
La mostra resterà aperta fino al 18 novembre, con gli orari della biblioteca: lun, mar, gio, ven 8.30-19.00; mer 08.30-22.30; sab 8.30–18.30
cb
1084/06
Condividi su: