12/10/2006 15:42
Commercio
La V edizione dal 13 al 15 ottobre
Genio & Sapori, 20 stand di prodotti enogastronomici e artistici
Domani alle 17 simposio di vini, sabato e domenica la mostra mercato in piazza Lippi e nel Muse dell'Opera del Duomo
Torna Genio & Sapori, il consueto appuntamento con i prodotti tipici di Prato e dintorni giunto alla quinta edizione. La mostra mercato, che si terrà sabato 14 ottobre dalle 15 alle 19.30 e domenica 15 ottobre dalle 10 alle 19.30, quest'anno si caratterizza per l'accostamento di mondi diversi: accanto ai prodotti enogastronomici tradizionali, ci sarà il meglio della produzione artigianale e artistica. Il tutto lungo un percorso che si articola in due spazi distinti: il loggiato in ferro di piazza Lippi, da sempre sede della mostra, dove saranno poste in vendita le specialità tradizionali - dall'olio delle colline ai vini di Carmignano, dalla mortadella di Prato agli zuccherini di Vernio per citarne alcuni - e l'adiacente Museo dell'Opera del Duomo, che per la prima volta accanto a preziose opere d'arte, esporrà i raffinati manufatti di maestri artigiani che saranno presenti con il proprio banco di lavoro.
In totale saranno 20 gli stand presenti, di cui 14 sotto il loggiato di piazza Lippi, con il comune denominatore della tipicità nei prodotti proposti; altri 7 stand esporranno creazioni dell’artigianato artistico all’interno del Museo.
Quest’anno, oltre alle località gemellate con il Comune di Prato (Borgo Valsugana, Carpi e Pagani), saranno presenti con le loro specialità le città di Sarajevo, Čitluk, Konjic, per la Bosnia Erzegovina e Gyongyos per l’Ungheria.
Visita all'orologio del Duomo
Sulla facciata del Duomo, in sostituzione del rosone, ci sarà un elegante orologio della fine del Settecento.
Nel corso della mostra saranno organizzate due visite guidate all’interno del Duomo per visionare, quale mirabile esempio di artigianato artistico, lo straordinario meccanismo del orologio posto sulla facciata e risalente al XVIII sec. L'accesso, attraverso un’intercapedine della controfacciata, sarà a numero chiuso [per un massimo di 20 persone al giorno] e nei seguenti orari: nel pomeriggio del sabato alle 16.30 e in quello di domenica alle 17.00.
Domani 13 ottobre convegno e degustazione di vini
A fare da preludio all quinta edizione di Genio & Sapori, sarà un'incontro di studi che si terrà domani, sul tema ‘Tipicità e cultura’, un tavolo di confronto volto ad evidenziare le opportunità di sviluppo dei prodotti tradizionali pratesi, attraverso uno studio delle politiche distributive e commerciali, con approfondimenti su aspetti qualitativi, economici e storici. Nella prima parte, le relazioni di sei esperti, si avvicenderanno ad affrontare gli aspetti strategici del marketing del prodotto tipico e l’interazione tra cultura e tradizione.
Un simposio di vini caratterizza la seconda parte, in un esclusivo accostamento fra i vini di Carmignano e vini provenienti da due diverse nazioni, la Bosnia Erzegovina e l’Ungheria. Alcuni prodotti pratesi e formaggi esteri accompagneranno la degustazione, in un vero trionfo di gusto.
L'iniziativa è promossa dal Servizio Commercio e Sportello Unico del Comune di Prato, in collaborazione con la Biblioteca “A. Lazzerini”.
Marchio Genio & Sapori
Il marchio Genio & Sapori è nato nel 2002, in adesione al protocollo Vetrina Toscana, per valorizzare le specialità tipiche e l’artigianato locale, potenziarne la distribuzione di qualità e rilanciarne il sistema distributivo.
1088/06
Condividi su: