19/10/2006 12:06
Comune
A disposizione dei cittadini gli elenchi
Revisione delle liste elettorali e iscirizioni agli albi
Le scadenze per i ricorsi e per le domande
Scade domani, venerdì 20 ottobre, il termine per la revisione semestrale delle liste elettorali.
I cittadini possono prendere visione degli elenchi predispositi dalla commissione elettorale comunale e presentare ricorsi contro qualsiasi iscrizione, cancellazione, mancata iscrizione od omissione di cancellazione negli elenchi proposti, nonché contro l'assegnazione degli iscritti e degli iscrivendi alle singole sezioni elettorali.
I ricorsi possono essere presentati, anche tramite il Comune, alla commissione elettorale circondariale, a prtire dal momento della pubblicazione delle nuove liste elettorali.
E' inoltre in fase di aggiornamento annuale l'albo delle persone idonee a ricoprire le funzioni di presidente e scrutatore di seggio. Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione all'albo dei presidenti scade il 31 ottobre, mentre per le domande di scrutator scade il 30 novembre. I moduli per le domande, indirizzate al sindaco, possono essere ritirati all'ufficio elettorale del Comune, in piazza Cardinale Niccolò, 13.
I requisiti per iscriversi all'albo per presidente di seggio sono l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria, inoltre saranno esclusi coloro che abbiano superato i 70 anni di età alla data delle elezioni.
Per l'idoneità all'albo degli scrutatori è necessario essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici.
Per ambedue gli albi sono esclusi i dipendenti dei ministeri dell'Interno e dei Trasporti e delle Poste, gli appartenenti a forze armate, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
1108/06
Condividi su: