20/10/2006 11:50
Animali
Da oggi in distribuzione all'Urp Multiente
Quaderni utili, una pubblicazione sui diritti degli animali
Uno strumento facile da consultare per chi si occupa di uno o più animali e per chi ha intenzione di accoglierne uno.
'Diritti degli animali e doveri dei cittadini e delle cittadine' è il titolo dell'ultimo dei quaderni utili pubblicati dall'Urp Multiente. Come le precedenti guide - questa è l'ottava - realizzate dalla redazione dell'Ufficio relazioni con il pubblico, il quaderno da oggi in distribuzione nella sede di corso Mazzoni, costituisce uno strumento agile, semplice, facile da cosultare, per chi possiede o trova un animale e per chi ha intenzione di accoglierne uno. E' da segnalare che l'URP con questa pubblicazione - come la precedente dedicata alle cittadine e ai cittadini migranti - vuole proporre un modello di comunicazione istituzionale equilibrato utilizzando un linguaggio attento alle differenze di genere pertanto declinato al maschile e femminile.
'La buona volontà l'affetto di chi ha cura degli animali - si legge nella prefazione del quaderno - devono associarsi al rispetto di alcune regole pensate per tutelare i loro diritti e conciliare le loro esigenze con quelle della collettività'. Per questo la guida si apre con un capitolo dedicato ai 'proprietari responsabili', in cui si specifica tutto ciò che si deve fare per adottare un cane o un gatto, per prendersi cura di uno o più gatti randagi, ma si segnala anche l'obbligo di iscrizione all'anagrafe canina e dell'applicazione del microchip per chi è in possesso di un cane, l'obbligo di denuncia del possesso di tartarughe e animali esotici e le procedure da seguire quando in animale domestico muore. Non mancano, inoltre, le indicazioni per prendersi cura della salute degli animali (pronto soccorso veterinario, servizio telefonico veterinario) e tutto ciò che riguarda il 'benessere' che gli animali possono contribuire a dare alle persone, dalla pet therapy, all'ippoterapia, ai cani guida per persone non vedenti. Un ampio capitolo è dedicato ai diritti e ai doveri dei proprietari: si trattano i temi relativi al maltrattamento degli animali con specifici riferimenti ai reati commessi, alle pene previste, e si indicano tutti i soggetti cui rivolgersi per eventuali denunce; si spiegano le norme di comportamento cui i cittadini sono tenuti quando accompagnono i cani nei luoghi pubblici, in particolare nei giardini elencando tutte le aree di sgambatura. La guida si sofferma sulle formalità necessarie per portare gli animali in viaggio su ogni singolo mezzo di trasporto - auto, moto, taxi, treno, autobus, aereo, traghetto - e sulle modalità di segnalazione di animali smarriti o trovati. Il quaderno si conclude con un capitolo sui rischi igienico-sanitari legati alla presenza di piccioni e sulla diffusione di zanzare tigri, pappataci e altri insetti portatori di rischi infettivi. La guida sarà periodicamente aggiornata e può essere consultata su internet nel sito dello sportello animali: http://animali.comune.prato.it e nel sito dell'URP http://urp.po-net.prato.it/quaderni/ .
Lo sportello animali aprirà il 23 ottobre con gli orari dell'Urp multiente e il lunedi dalle 10-12 e giovedì 15.30-17.30 con la presenza delle associazioni animaliste.
1110/06
Condividi su: