18/10/2006 17:00
Animali
L'inaugurazione è prevista per il 20 ottobre alle 17.00
Apre lunedì presso l'Urp lo Sportello degli animali
Sarà gestito dalle associazioni animaliste e fornirà tutte le informazioni su servizi, vaccinazioni, segnalazioni di maltrattamenti
Da lunedì prossimo 23 ottobre chi ha un amico a quattro zampe potrà rivolgersi per ogni informazione ed esigenza allo Sportello per i diritti degli animali, aperto dal Comune presso l'Urp di corso Mazzoni. Il servizio, una novità in Toscana, sarà gestito in collaborazione con sette associazioni animaliste di Prato, che hanno sollecitato l'assessorato all'Ambiente e ai Diritti degli animali a creare questo punto di riferimento. Si realizza quindi l'impegno che alcuni mesi fa l'assessore Camilla Curcio aveva preso in questo senso con la Commissione consiliare Politiche sociali e formative, a cui parteciparono anche i rappresentanti delle associazioni gattofile e cinofile. La formula scelta è quella della convenzione, sottoscritta dall'assessorato e dall'Enpa (Ente nazionale per la protezione animale), l'Associazione felina pratese, Artigli e fusa, Orme di gatto, la Zoofila pratese, la Lega per difesa del cane e Qua la zampa. Lo sportello sarà inaugurato venerdì 20 ottobre alle 17.00 presso l'Urp multiente.
In questa prima fase sperimentale, che durerà fino all'aprile 2007, sarà aperto due giorni alla settimana: il lunedì mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Le associazioni organizzeranno le proprie turnazioni e predisporranno un calendario. Sarà attivo da venerdì prossimo anche il sito web dedicato agli animali, a cui si potrà accedere cliccando sull'indirizzo http://animali.comune.prato.it.
Lo sportello dei diritti degli animali avrà il compito di fornire informazioni ed orientamento sull'assistenza sanitaria e il monitoraggio delle colonie feline, di cui Prato in proporzione agli abitanti ha il maggior numero in Italia, sugli animali abbandonati, su terapie e scelta dei veterinari. Informa inoltre sui servizi presenti sul territorio comunale, come veterinari e guardie zoofile, sulle competenze in caso di maltrattamenti, smarrimento o ritrovamanto di animali, vaccinazioni e sterilizzazioni. Promuoverà campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono e il maltrattamento degli animali e a favore della sterilizzazione come mezzo efficace contro il randagismo. Fornirà poi consulenza sulle adozioni di cani e gatti, organizzerà visite guidate ai canili per promuovere l'adozione e raccoglierà segnalazioni in caso di maltrattamento, istanze e suggerimenti utili.
Il servizio sarà monitorato dall'Urp, sia riguardo all'affluenza del pubblico che al contenuto delle richieste, con una riunione mensile di ricognizione sull'andamento delle attività: «E' un passo avanti importante - afferma l'assessore Curcio - nell'attuazione di azioni concrete per la tutela dei diritti degli animali, uno degli obiettivi che il Comune ha scelto di perseguire con il Regolamento dei diritti degli animali. Ringraziamo l'Urp che ha dato la propria disponibilità ad ospitare lo Sportello nei propri locali e le associazioni animaliste che hanno stimolato il Comune a dotarsi di questo strumento».
cb
1113/06
Condividi su: