27/10/2006 12:48
Viabilità
L'inaugurazione alle 14.00, dopo nove mesi di chiusura
Sarà aperto domani il sottopasso di via Paronese-via Roma
L'entrata in funzione dell'opera anticipa i tempi precedentemente annunciati. In fase di gara la rifinitura e la manutenzione delle strade
In 'anticipo sull'anticipo' aprirà domani 28 ottobre alle 14.00 il sottopasso all'incrocio tra via Paronese-via Baciacavallo e via Roma: l'apertura era infatti prevista per lunedì 30, ma in questi ultimi giorni i lavori sono proseguiti a ritmi serrati per poter inaugurare l'opera già sabato. L'ultima fase, la sesta, è in fase di gara e sarà eseguita dopo l'apertura dell'arteria stradale: comprende il rivestimento delle pareti in cemento spruzzato, le cimatine e i parapetti in metallo e l'illuminazione nella zona inferiore del sottopasso. Sono in fase di gara d'appalto anche i lavori di ripristino e manutenzione delle strade limitrofe, su cui il traffico, anche pesante, è stato deviato per mesi per permettere le opere di scavo: «Esprimo la mia piena soddisfazione per il rispetto dei tempi previsti - dice l'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi - L'opera scioglie uno dei nodi principali della viabilità cittadina potenziando l'Asse delle industrie e rendendolo più scorrevole.
I lavori di scavo, cominciati il 6 febbraio scorso e durati nove mesi, sono stati ultimati infatti entro i termini annunciati dall'assessorato alle Opere pubbliche, che aveva previsto l'apertura dell'infrastruttura in autunno. Il completamento del sottopasso ripristina la viabilità sull'Asse delle industrie in direzione est-ovest da Firenze a Pistoia e viceversa, mentre la rotatoria soprastante, su cui scorre il traffico in direzione nord-sud da Prato verso Fontanelle e i Comuni medicei e viceversa, è stata già aperta l'11 luglio scorso.
Parlando delle caratteristiche, l'infrastruttura è a due corsie di scorrimento su un'unica carreggiata, è lungo 45 metri, largo 10 e con un'altezza di 5,20 metri. L'investimento dell'Amministrazione comunale è stato di 5 milioni di euro. Il progetto è stato diviso in sei fasi: nelle prime tre sono sati spostati tutti i sottoservizi, l'acquedotto civile ed industriale e la fognatura, mentre nella quarta, cominciata il 6 febbraio, sono state realizzate delle palancole in calcestruzzo per i muri di sostegno del sottopasso, i muri a retta a sostegno dell'opera, le solette flottanti per il sottopasso, l'impermeabilizzazione e la ricostruzione di parte della rotonda del sottopasso demolita. Proprio l'innovativa scelta progettuale delle palancole ha permesso di realizzare velocemente l'opera di sostegno della parte soprastante mentre veniva eseguito lo scavo, cominciato nella 5a fase insieme alla realizzazione dei servizi alla base, delle massicciate stradali e delle pavimentazioni.
L'opera risolve uno dei 'punti caldi' del traffico cittadino, perchè la rotatoria da sola non riusciva a smaltire la grande mole di traffico che quotidianamente attraversa le due direttrici dell'Asse delle Industrie e di via Roma: dai rilievi effettuati dall'Ufficio traffico l'incrocio è attraversato da circa 30.000 veicoli giornalieri, di cui il 60% circa in direzione est/ovest e viceversa, e quindi dall'incrocio passano circa 10.000 veicoli/giorno in ogni direzione. Un dato suscettibile di incremento in vista delle connessioni dell'Asse delle industrie alla tangenziale di Campi e con la 2° Tangenziale di Prato.
Il sottopasso realizza gli obiettivi di potenziare la viabilità primaria della città, di allacciare in modo rapido e sicuro la città e l’Asse delle industrie soprastante, aumentare la sicurezza per i pedoni e le biciclette che percorrono via Roma e ridurre l'inquinamento grazie all'eliminazione delle code alla rotonda.
cb
1152/06
Condividi su: