02/11/2006 16:34
Circoscrizioni
L'assessore Curcio incontra i cittadini al Quartiere sud
Esito ok per l'incontro sull'ambiente con il comitato Fontanelle
Tra poche settimane sarà presentata la sintesi degli studi ambientali sulla zona. Una proposta per ristrutturare il giardino di v.Soffici
Il monitoraggio della qualità dell'aria, la cura del verde e il rafforzamento della raccolta differenziata sono le principali richieste avnzate dal comitato cittadino Prato-Fontanelle, che martedì pomeriggio presso la Circoscrizione sud in via delle Badie ha incontrato l'assessore alle politiche ambientali Camilla Curcio. Era presente anche la presidente del Quartiere sud Luisa Peris. Si è trattato del primo di una serie di incontri chiesta dal gruppo di cittadini ed organizzata dal Quartiere su vari temi, a cominciare appunto dall'ambiente.
Per il monitoraggio della qualità dell'aria, come ha spiegato l'assessore è stato da poco posizionato in via Soffici l'autolaboratorio per le rilevazioni di benzene e Pm10, in attesa che venga ripristinata dalla Provincia la postazione fissa: «I dati raccolti saranno poi confrontati con quelli della centralina fissa - ha detto l'assessore - Tra qualche settimana presenteremo una sintesi degli ultimi studi compiuti nella zona, sia dal punto di vista ambientale che epidemiologico, un progetto a cui hanno partecipato anche Arpat e l'Unità operativa di epidemiologia dell'Asl 4. Ci stiamo inoltre interessando ad allargare il raggio d'azione di Arpat con nuove tipologie di indagine, come il biomonitoraggio».
Per il verde i cittadini hanno chiesto la manutenzione e la ristrutturazione del giardino di via Soffici, frequentato da molti bambini e anziani: una proposta di risistemazione è già stata elaborata dall'assessorato all'Ambiente, che la sottoporrà tra pochi giorni all'attenzione della Circoscrizione sud. L'assessore Curcio ha preso inoltre l'impegno di verificare la possibilità di incrementare le alberature presenti per mitigare gli effetti dell'inquinamento e schermare anche il rumore. Il sopralluogo per la ristrutturazione e le piantumazioni sarà eseguito tra pochi giorni dal Servizio ambiente con il Quartiere sud. Inoltre, seguendo un calendario di fattibilità, l'assessorato studierà con Asm un intervento di ripulitura di un vecchio lavatoio presente vicino al giardino di via Soffici.
Per la raccolta differenziata infine il comitato ha chiesto un'operazione di sensibilizzazione della cittadinanza su come e cosa riciclare.
Il secondo incontro è fissato per la prossima settimana per viabilità e lavori pubblici con l'assessore competente, Enrico Giardi.
cb
1171/06
Condividi su: