08/11/2006 15:48
Polizia municipale
All'interno del piano di riorganizzazione del personale
A gennaio il bando per l'assunzione di 15 vigili
Potenziare la vigilanza fa parte del piano di riassetto del centro storico, in fase di elaborazione da parte dell'assessorato alla Sicurezza
A cavallo tra gennaio e febbraio 2007 sarà pubblicato il bando per l'assunzione con contratto di formazione e lavoro di 15 nuovi agenti di Polizia municipale: le nuove figure fanno parte del piano organizzativo del personale del Comune che sarà approvato entro la fine dell'anno. Ad annunciare la novità è stato l'assessore alla Polizia municipale e sicurezza urbana Giuseppe Gregori nell'assemblea pubblica convocata dalla sezione Ds Liliana Rossi ieri sera al Centro sociale di via Tintori sul tema della sicurezza. Una delle questioni più urgenti da risolvere è infatti la sicurezza e il potenziamento del controllo nel centro città, ma sarà comunque il Comando a decidere come utilizzare le nuove risorse. I 15 vigili entreranno in servizio ad aprile.
Questa non è l'unica novità illustrata da Gregori: l'assessorato sta predisponendo il piano di riassetto globale del centro storico, che seguirà due linee guida. Da una parte l'aumento della vigilanza, dall'altra la maggiore e migliore organizzazione produttiva per rendere il centro vivo e sottrarlo alle infiltrazioni di microcriminalità. Per un centro più bello anche esteticamente, l'azione dell'Amministrazione comunale punterà sul riordino urbanistico e dell'arredo urbano, per valorizzare gli investimenti fatti finora ad esempio per rifare le pavimentazioni di varie vie e piazze, e sull'artigianato 'di servizio' e il commercio di qualità, ovvero su tutte quelle botteghe e quelle attività che caratterizzano il centro città, dai sarti, ai parrucchieri, alle gastronomie e ai bar, per offrire prodotti di alto livello: «La scommessa - spiega l'assessore Gregori - è quella di far convivere in questo fazzoletto di terra di un km quadrato che rappresenta il cuore di Prato, i residenti e le attività commerciali ed artigiane. Siamo infatti convinti che questa sia l'unica ricetta per avere un centro all'altezza della città e delle sue tradizioni, per contrastare i segnali di insicurezza e innescare un circolo virtuoso che davvero faccia vivere il centro». La verifica del lavoro svolto finora dall'assessorato comincerà nei prossimi giorni in giunta.
cb
1197/06
Condividi su: