29/11/2006 12:16
Cimiteri
I progetti approvati nell'ultima seduta dalla Giunta
Interventi di ampliamento a Cafaggio e Tavola
I lavori comportano la costruzione di nuovi blocchi per loculi ed ossarini
Più di 600 mila euro per mettere a posto due cimiteri comunali periferici, nelle frazioni di Cafaggio e Tavola. E' questo l'ammontare della cifra stanziata dalla Giunta, nella consueta seduta settimanale del martedì pomeriggio, che ha approvato i progetti defintivi dei due interventi, su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche Enrico Giardi.
In particolare il Comune spenderà 350 mila euro nel cimitero di Cafaggio, per lavori di ampliamento e di reastauro. Il progetto, deliberato dalla Giunta, prevede la costruzione di un nuovo blocco, addossato al muro perimetrale del camposanto, di 120 loculi e 100 ossarini. Inoltre è contemplato, insieme a varie opere di rifinitura, un intervento generale di restauro di tutto il cimitero, comprendente la risagomazione dei cornicioni, il ripristino degli intonaci, la risistemazione delle coperture oltre al rifacimento dei marciapiedi interni per eliminare situazioni di pericolo.
Circa 281 mila euro è invece l'investimento per il cimitero di Tavola, dove saranno costruiti 70 nuovi loculi e 120 ossarini, insieme ad opere di manutenzione straordinaria delle strutture interne del camposanto.
I due interventi rientrano nel più vasto piano di manutenzione e ampliamento dei cimiteri comunali presentato dal settore Opere pubbliche, che fra lavori in corso o già effettuati ed opere in programma, prevede di investire nel tempo circa 2 milioni e 800 mila euro in tredici camposanti, il tutto allo scopo di renderli più sicuri e di accrescerne il decoro, nonchè di soddisfare le esigenze di sepoltura.
1295/06
Condividi su: