29/11/2006 15:44
Viabilità
Una nuova direttrice per raggiungere Montemurlo
Nuova rotatoria fra la Tangenziale e via della Pace
L'intervento è il primo passo di un'operazione tesa ad eliminare il semaforo al cimitero di Chiesanuova
Inizieranno domani mattina, giovedì 30 novembre, i lavori per la realizzazione della rotonda fra via della Pace e la Tangenziale (viale Nam Dinh), che modificherà la circolazione sull'intera arteria all'altezza del cimitero di Chiesanuova, fino alla eliminazione del semaforo.
La nuova rotatoria, che assumerà la sagoma elissoidale di un fagiolo, sarà realizzata in via provvisoria, per valutare l'impatto sulla cirolazione fra la Tangenziale e l'abitato di Maliseti. Sta di fatto che la realizzazione della circolazione a rotatoria sulla Tangenziale, all'altezza di via della Pace, dovrebbe allegerire il nodo rappresentato dal semaforo in prossimità del cimitero, dove il traffico è particolarmente caotico.
I veicoli provenienti da sud in direzione di Montemurlo e di Maliseti, dal sovrappasso che a Narnali scavalca via Pistoiese e la ferrovia, avranno una nuova possibilità di scorrimento: da via della Pace infatti potranno immettersi su via di Maliseti fino alla rotonda antistante il PalaConsiag, per tornare sulla via Montalese bypassando completamente il semaforo del cimitero, e quindi evitando di incrociare le direttrici di traffico provenienti da S. Lucia, da via Liliana Rossi e da Chiesanuova.
La sperimentazione, che sarà avviata con la rotonda provvisoria di via della Pace, potrebbe determinare anche il cambiamento dei tempi del semaforo del cimitero, qualora, come è nelle speranze dell'assessorato alla Mobilità, abbia un buon esito. La realizzazione della rotonda fra via della Pace e il viale Nam Dinh è il primo passo di un intervento più radicale sulla viabilità dell'intera area, che comporterà l'eliminazione del semaforo che a Chiesanuova regola il traffico sulla Tangenziale.
L'operazione definitiva di spengimento scatterà nei primi mesi del prossimo anno, al momento in cui sarà completato il sottopasso ciclopedonale, il cui scavo è già stato realizzato, per permettere ai pedoni di attraversare in tutta sicurezza l'arteria (l'ultimo lotto dei lavori partirà a gennaio). A quel punto sulla stessa Tangenziale potrà essere attuato un nuovo sistema di viabilità che consentirà di disattivare il semaforo, avvalendosi delle rotonde con via della Pace e via Liliana Rossi, che fungeranno da snodo del traffico.
Per questo motivo l'assessorato ha deciso di procedere alla realizzazione della rotatoria con via della Pace (costo preventivato circa 50 mila euro), per sperimentare il suo impatto sulla cirolazione e l'aupicato minor appesantimento dell'incrocio del cimitero.
Il cantiere per la costruzione della rotatoria resterà aperto per una ventina di giorni, il che comporterà qualche disagio alla circolazione determinato, a cauasa dei lavori, dal restringimento della carreggiata sulla Tangenziale e in via della Pace.
«Con questo intervento - dichiara l'assessore Enrico Giardi - e il successivo spegnimento del semaforo si realizza un quadro di opere che consentirà di rendere più scorrevoli sia la Tangenziale che la Declassata. E' da considerare infatti che è in corso la costruzione del sottopasso a Capezzana e fra qualche mese si aprirà il cantierre per l'interramento della Declassata alla Questura»
1300/06
Condividi su: