04/12/2006 10:57
Consiglio Comunale
Il prrovvedimentp approvato all'unanimità
Sì al nuovo regolamento per i lavori in sede stradale
Nelle situazioni di inefficiente manutenzione sarà il Comune a fare il ripristino del manto, a spese dell'ente esecutore
Sì all'unanimità (31 voti a favore)del Consiglio comunale, nella sua ultima seduta, al nuovo regolamento per l'esecuzione dei lavori in sede stradale, che sostituisce il testo del 1993: lo strumento normativo, illustrato dall'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi, ha l'obiettivo di migliorare la gestione della manutenzione della rete viaria potenziando la programmazione e il controllo dei lavori stradali effettuati dai gestori di servizi o i privati, che rischiano di vanificare la manutenzione. Malgrado gli sforzi di coordinamento infatti continuano a verificarsi casi in cui gli enti e le imprese intervengano su strade oggetto di lavori recenti. Per questo la novità più importante introdotta dal nuovo regolamento è l'esecuzione diretta dei ripristini definitivi (pavimentazione stradale) da parte del Cantiere comunale, che quindi oltre alle funzioni di controllo sul riempimento degli scavi da parte degli esecutori, provvederà al completamento del ripristino e all'esecuzione d'ufficio dei lavori di pavimentazione non eseguiti correttamente dalle aziende, con addebito dei costi sostenuti. Sancito inoltre un aggravio degli oneri per i lavori eseguiti su strade di recente manutenzione.
Dalle verfiche effettuate da Asm è stato riscontrato che i completamenti fatti dagli enti erogatori dei sottoservizi sono spesso oggetto di contestazione, almeno nel 25% dei casi.
cb
1319/06
Condividi su: