04/12/2006 16:13
Opere pubbliche
L'inaugurazione ufficiale da parte di Gregori e Giardi
Ampliata la scuola elementare a S. Giorgio
Il prossimo anno il cantiere per nuove cinque aule a Paperino
Un nuovo ingresso e nuove quattro aule: si presenta con queste novità la scuola elementare di S. Giorgio a Colonica, ampliata e ristrutturata anche per quanto concerne le strutture preesistenti.
L'inaugurazione ufficiale del nuovo corpo, aperto nel settembre scorso in concomitanza della prima campanella, è avvenuta stamani da parte degli assessori Enrico Giardi (Opere pubbliche) e Giuseppe Gregori (Politiche scolastiche).
Il nuovo fabbricato scolastico, aggiunto a quello già esistente, si presenta suddiviso in due parti: la prima chiude la corte interna e costituisce il completamento della scuola elementare, mantenendo le stesse tipologie costruttive e architettoniche ed ospita due gruppi di servizi e le uscite di sicurezza; la seconda, più importante per dimensioni e tipologia dei materiali, ospita le quattro aule in funzione da settembre e il nuovo ingresso, caratterizzato da una grande rampa centrale con una pendenza ridotta (50%) per favorire l'accesso e da due gradini laterali, coperto da una pensilina sorretta da due colonne metalliche.
I nuovi spazi ricavati dall'ampliamento sono, alla fine, riassumibili in altre quattro aule e in tre nuovi gruppi di servizi, di cui uno per i portatori di handicap.
L'intervento, per un investimento complessivo di 740 mila euro, ha riguardato anche i vecchi locali della scuola elementare, al cui interno sono stati ricavati una nuova area mensa che si aggiunge a quella già esistente e il laboratorio di informatica, oltre allo spostamento della cucina in prossimità delle mense.
L'ampliamento della scuola crea, fra l'altro, un inedito fronte che costituisce l'ingresso principale, con l'eliminanzione dei problemi connessi al vecchio ingresso. Non solo, per accrescere la sicurezza dell'edificio sono state realizzate due nuove uscite di emergenza e si sono completate le attrezzature antiincendio con l'installazione di ulteriori mezzi di spegnimento. Anche la porta d'ingresso funziona da uscita di sicurezza, al fine di consentire una rapida evacuazione dell'edificio in caso di necessità. Inoltre è aumentato lo spazio esterno, con l'area prospicente il nuovo ingresso divenuta tutta area scolastica. Il che consente di accedere alla scuola anche da via dei Cavalieri.
Fin qui le caratteristiche strutturali della scuola di S. Giorgio. Soddisfatto l'assessore Giuseppe Gregori: «L'Amministrazione comunale ha dato risposta, nei tempi annunciati, ai problemi che erano insorti nella frazione». Soddisfatto anche l'assessore Giardi, che lo scorso anno dovette affrontare vivaci assemblee con i genitori. Giardi annuncia anche che nel 2007, per essere pronta a settembre, partirà, per un invetimento complessivo di circa un milione di euro, anche la ristrutturazione della scuola di Paperino, che ospiterà oltre alla elementare anche sezioni di materna. L'apertura del cantiere per il primo lotto (la costruzione di nuove cinque aule) è prevista per i primi mesi del 2007.
1329/06
Condividi su: