04/12/2006 16:26
Cultura
Mercoledì 6 dicembre alle 21 al Teatro Magnolfi
ContempoPratoFestival , omaggio a Sylvano Bussotti
Nelle sale attigue mostra di disegni, pitture e schizzi del compositore
L’omaggio per i 75 anni di Sylvano Bussotti aprirà l’edizione 2006 del ContempoPratoFestival, realizzato con il contributo della Regione Toscana e degli assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Prato e il patrocinio del Parlamento Europeo. L’appuntamento con il noto compositore è fissato per mercoledì 6 dicembre alle 21 al teatro Magnolfi: la “conversazione con Sylvano Bussotti” sarà accompagnata da Duccio Ceccanti ( violino), Giampaolo Bandini (chitarra), Paolo Carlini (fagotto), Mauro Castellano ( pianoforte).
Nelle sale attigue del teatro sarà allestita una mostra di disegni, pitture e schizzi del compositore.
L’ingresso è libero.
Info:
www.contempoartensemble.com contempoartensemble@virgilio.it te/fax +39055 8303436
s.innocenti@comune.prato.it +39 0574 1835021
Sylvano Bussotti nasce a Firenze il 1 ottobre 1931. Inizia lo studio del violino con Margherita Castelani ancor prima di compiere i cinque anni. Studia armonia, contrappunto e pianoforte al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, studi che interromperà a causa della guerra. Determinanti per la sua educazione il fratello Renzo e lo zio materno Tono Zancanaro, pittori entrambi e, più tardi, l’incontro con il poeta Aldo Braibanti. Dal 1949 al 1956 approfondisce da autodidatta lo studio della composizione. A Parigi, dal 1956 al 1958 frequenta i corsi privati di Max Deutsch, nel 1958 in Germania inizia l’attività pubblica con l’esecuzione delle sue musiche da parte del pianista David Tudor. L’Universal Edition e successivamente gli editori Moeck e Bruzzichelli pubblicano in quegli anni alcune sue partiture. Sarà infine con Casa Ricordi che nel 1956 Bussotti stringe un importante rapporto editoriale.
Nel 1967 riceve il premio “all’Amelia” della Biennale di Venezia; nel 1974 il premio “Toscani d’Oggi” e nel 1979 il premio Psacaropulo a Torino. E’ stato direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia e del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha insegnato storia del teatro musicale all’Accademia di Belli Arti a l’Aquila, è stato docente di composizione e analisi alla Scuola di Musica di Fiesole e direttore della sezione Musica alla Biennale di Venezia dal 1987 al 1991.
Fin da ragazzo lavora alla composizione musicale così come al disegno e alla pittura. Dall’attività concertistica si sviluppa l’esperienza teatrale che lo porta ad occuparsi di cinema e di televisione.
Dal 1965 l’aspetto fondamentale della sua attività è costituito da spettacoli di teatro musicale, sintesi della propria esperienza creativa realizzati nell’ambito del Bussottioperaballet, abbreviato in B.O.B. da lui fondato nel 1984 e che allestisce concerti, spettacoli, mostre d’arte e manifestazioni di ampio respiro internazionale.
1332/06
Condividi su: