11/12/2006 15:15
Spettacolo
Domani 12 dicembre alle 21.30 a Officina Giovani
'On stage teatro', in scena spettacolo ispirato all'Amleto
I Sacchi di Sabbia si ispirano all'Amleto shaspeariano
Nell’ambito della rassegna “On stage teatro”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, domani 12 dicembre alle ore 21.30, presso la sala eventi di Officina Giovani, i Sacchi di Sabbia mettono in scena “Grosso guaio in Danimarca – Quannu spunta la luna a Elsinore”, spettacolo di Giovanni Guerrieri, diretto da Angelo Cacelli e interpretato da Marco Azzurrini ed Enzo Iliano.
Lo spettacolo, nel quale s’intrecciano farsa, cabaret, gusto per la parodia e divertissement letterario, è un gioco al puro intrattenimento che si ispira all’Amleto shakespeariano.
Affrontando la sfida delle difficoltà di interpretare questo testo in chiave contemporanea la Compagnia lo ha riscritto partendo da un’altra prospettiva, il risultato è un viaggio al limite dell’Amleto, in cui i problemi interpretativi diventano spunti per battute spesso anche esilaranti che invitano lo spettatore a riflettere sul concetto di “messa in scena”, qualunque sia la tipologia di “messa in scena”.
Protagonisti della piece due loschi figuri interrogati su vicende oscure che ruotano intorno alla misteriosa morte di Rinaldo, compagno di Laerte in terra di Francia.
Che relazioni ha il delitto con le vicende dell’Amleto? Le risposte tracceranno piste che condurranno in Norvegia, poi ad Elsinore e di nuovo in Francia gettando sospetti su molti e certezze su pochi dei personaggi chiamati in causa.
Un diabolico complotto internazionale sottende la storia del principe più celebre del mondo e i due sicari sono, senza saperlo, delle pedine fondamentali.
I Sacchi di Sabbia sono un gruppo tosco-napoletano di “Comici dell’Arte”, formatosi a Pisa nel 1995.
Il gruppo è oggi molto attivo sul piano pedagogico e altrettanto determinato nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea.
Hanno messo in scena tra gli altri: “Riccardo III, Buckinghàm e a’ malafemmena”, “Il Conte, Il santo e il Musico”, “Marmocchio”, “Orfeo. Il respiro”, 'g', e 'Tràgos' che debutta nel luglio 2004 al Festival di Santarcangelo e rappresenta la sintesi e la chiusura del percorso del gruppo sul tema della quotidianeità.
Piazza Macelli, 4 59100 Prato
tel. 05741836753 fax 05741836779
www.officinagiovani.it staff@officinagiovani.it
1340/06
Condividi su: