12/12/2006 09:42
Cultura
Domani, 13 dicembre, alle 21.15, in piazza Macelli
Officina giovani, sullo schermo il film 'Beautiful boxer'
Rassegna di cinema sui giovani e l' identità sessuale
Domani, 13 dicembre, alle 21.15, nella sala eventi di Officina Giovani, sarà proiettato il secondo dei tre film previsti all’interno della rassegna di cinematografica “Different” sui giovani e l’identità sessuale: si tratta di ”Beautiful Boxer”, un film del regista Ekachai Uekrongtham con Sorapong Chatree, Asanee Suwan.
La rassegna, realizzata dall'assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili, in collaborazione con associazione Arcigay, Pistoia, associazione La Giraffa, associazione Aidea, è inserita in “Territoria & Territori della Cultura”, iniziative di arte contemporanea e intercultura che si svolgono sul territorio della Provincia di Prato con il contributo della Regione Toscana, rete TraArt e Porto Franco, nell’ambito della Legge Regionale 33.
Il film Beautiful Boxer (Thailandia 2003), basato su una storia vera, racconta le vicende del giovane Nong Tom, famoso kickboxer thailandese, divenuto celebre nel suo Paese per l’abitudine di salire sul ring vestito e truccato come una ragazza.
Il protagonista infatti, pur eccellendo in uno sport così mascolino e virile, si porta dietro dall’infanzia il desiderio di cambiare sesso e diventare finalmente donna.
La boxe è strumento per procurarsi denaro che sarà usato per aiutare la famiglia e per l'operazione di cambiamento di sesso alla quale Nong anela dall’infanzia.
I regista Ekachai Uekrongtham compara il movimento dei combattimenti ad una danza e invita a contemplarne la boxe da questa prospettiva.
Le personalità dei protagonisti si delineano tra sequenze di combattimento travestite alternandosi a considerazioni sulla natura della boxe in bilico tra arte e mero meccanismo circense.
1351/06
Condividi su: