14/12/2006 11:34
Cultura
Sabato 16 dicembre ore 16.30 al Cassero Medioevale
Si inaugura la personale di Aldo Frangioni
In esposizione due serie di lavori: 'Macroscopie' e 'Autour de Monsieur Proust'
Sarà inaugurata sabato 16 dicembre, alle 16.30, negli spazi espositivi del Cassero Medioevale, la personale di Aldo Frangioni che comprende due serie di lavori, di recente realizzazione: 'Macroscopie' e 'Autour de Monsieur Proust'. La mostra, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, resterà aperta fino al 7 gennaio.
Le Macroscopie sono il frutto di un lavoro che parte dall’assemblaggio di minuscole wunderkammer. Sono appunti visivi che l’artista lascia decantare affinché recuperino una propria autonomia, come linguaggio e come presenze fisiche e visibili.
In seguito Frangioni torna intorno alle sue creazioni e le fotografa, facendo scattare il primo di una serie di passaggi di scala che conducono al risultato in cui si perde e si ritrova ogni singolo dettaglio. Le stampe fotografiche vengono qui esposte accanto ai piccoli reliquiari dai quali sono tratte.
Autour de Monsieur Proust è una raccolta di lavori grafici che mescolano interpretazione letteraria e traduzione in termini visivi intorno al capolavoro di Marcel Proust.
In occasione della mostra verrà presentato al pubblico il catalogo, a cura della Stamperia la Bezuga, con le presentazioni di Pietro Gaglianò e Sergio Givone.
Scritti antologici di Carlo Cresti, Francesco Gurrieri, Gianni Pettena, Lara Vinca Masina.
Orario della mostra
10.00/13.00-16.00/19.00 Chiuso il martedì
1352/06
Condividi su: