13/12/2006 11:24
Giunta
Per favorire l'accesso al centro città
Bus gratis in tre pomeriggi “natalizi”
Il servizio nei giorni di sabato 16 e sabato 23 e nella giornata di domenica 24
Bus gratuiti su tutta la rete urbana delle linee Cap nei pomeriggi di sabato 16 e domenica 17 dicembre e nel pomeriggio di sabato 23 dicembre, antivigilia di Natale.
L'ipotesi, concordata con Cap, l'azienda che gestisce il trasporto locale, è stata approvata nella consueta seduta del martedì dalla giunta, su proposta degli assessori Enrico Giardi (Opere pubbliche) e Camilla Curcio (Ambiente).
La gratuità dei bus, nei pomeriggi indicati, scatterà alle ore 15,00 e proseguirà fino alla fine del servizio, all'incirca attorno alle ore 20,00.
La decisione di favorire il trasporto pubblico locale in alcuni giorni delle festività natalizie è data proprio dalla contastazione che nell'attuale periodo, soprattutto nei weekend più vicini al Natale, il traffico aumenta in modo considerevole, oltre le soglie già intense del flusso veicolare ordinario, in particolare verso il centro storico.
L'intenzione, espresssamente dichiarata in delibera, e dai due assessori proponenti Curcio e Giardi, è di garantire, agevolando l'uso dei mezzi pubblici su tutto il territorio comunale, «la maggiore velocità e regolarità degli spostamenti dei cittadini e anche un minor tasso di inquinamento atmosferico e acustico». Inoltre la gratuità dei mezzi pubblici dovrebbe assicurare «una maggiore vivibilità dei luoghi pubblici, sopratutto permettere un accesso al centro città più semplice e diretto», evitando di essere imbottigliati nel traffico e con i consueti problemi relativi al parcheggio delle auto che si riversano verso le strade e piazze racchiuse nella cinta muraria.
A maggior ragione se l'operazione, finanziata dal Comune con un intervento di 8 mila euro, non riguarda solo le linee Lam ma tutta la rete urbana e quindi anche gli spostamenti da periferia a periferia, oltre a quelli dalle zone periferiche verso il centro città.
1369/06
Condividi su: