13/12/2006 14:12
Sport
Il ricavato sarà devoluto alla Lega per la lotta ai tumori
Domenica al Palaconsiag la 7a edizione della Volley marathon
Vigili, pompieri, professori, ex giocatori di pallavolo e scuole ancora in campo per solidarietà
Torna domenica prossima 17 dicembre al Palaconsiag la Volley marathon, la manifestazione sportiva e benefica organizzata dal gruppo sportivo della Polizia municipale in collaborazione con l'assessorato allo Sport, l'Ufficio scolastico provinciale e le società sportive di pallavolo, che ogni anno vede in campo ex giocatori, atleti, vigili, professori, Vigili del fuoco e molti altri. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall'assessore allo Sport Aldo Milone, dal comandante Marco Nieri, dal presidente del Gs della Polizia municipale Sergio Paolini, appena rieletto per altri tre anni alla guida del gruppo, l'agente Aldo Toccafondi, ex pallavolista ed ideatore della Volley marathon, Elisabetta Faggi, responsabile del settore educazione fisica dell'Ufficio scolastico provinciale pratese, Roberto Tallori, anche lui ex giocatore e padre fondatore della pallavolo nel capoluogo tessile, e i rappresentanti di Uisp e Volley Prato.
Quella di domenica prossima è l'edizione numero sette e quest'anno il ricavato sarà devoluto alla Lega italiana per la lotta contro di Tumori per la realizzazione della sua nuova sede in via Catani. L'anno scorso l'incasso, 10mila euro, fu donato all'Ant (Associazione nazionale tumori) per l'assistenza domiciliare dei malati terminali: «La Volley marathon è ormai un appuntamento prenatalizio classico - ha detto l'assessore Milone - Oltre al grande impegno che ogni anno il Gs dei vigili profonde, va sottolineato che manifestazioni come questa trasmettono insegnano ai ragazzi i valori della solidarietà, che non sempre nello sport visto in tv emergono, una ricetta educativa importante contro fenomeni come il bullismo a scuola». «Fare beneficienza non fine a se stessa - ha aggiunto il comandante Nieri - ma rivolta a problemi e situazioni reali della società pratese rientra nello spirito e negli scopi del Gs della Polizia municipale».
La kermesse sportiva prenderà il via lle 10.00 con il minivolley dei ragazzi di scuole elementari e medie, mentre nel pomeriggio a partire dalle 14.00 fino alle 21.00 si terranno le partite tra le 16 rappresentative partecipanti, tra cui i vigili, i pompieri, l'Asm, la Misericordia di Grignano e le polisportive. Saranno divise in due squadre, la blu e la rossa: al termine degli 8 incontri chi avrà totalizzato più vittorie si aggiudicherà la coppa messa in palio dall'assessorato. Nelle sei edizioni precedenti è sempre stata la squadra rossa a trionfare.
cb
1372/06
Condividi su: