14/12/2006 14:58
Cultura
Sabato 16 dicembre alle 21 ai Cantieri Culturali
Officina Giovani, i Solisti Aquilani al Contempopratofestival
Direttore e solista Vittorio Ceccanti
Sabato 16 dicembre, alle ore 21, ai Cantieri Culturali di Officina Giovani, quarto appuntamento di Contempopratofestival con il concerto de «I solisti Aquilani» con Vittorio Ceccanti direttore e solista.
Le musiche sono di E. Wolf Ferrari «Serenata per archi», L. Boccherini «Concerto per violoncello in sol maggiore», R. Vacca «Fandango (2005) per orchestra d'archi» (dedicato a Vittorio Ceccanti)e N. Rota «Concerto per archi».
Ingresso libero.
Per informazioni: www.contempoartensemble.com, contempoartensemble@virgilio.it - te/fax +39055 8303436, s.innocenti@comune.prato.it - +39 0574 1835021
I solisti Aquilani si costituiscono nel 1968 sotto la direzione di Vittorio Antonellini che li ha condotti per oltre trent’anni. Successivamente la direzione artistica è stata affidata prima a Franco Mannino e poi a Vittorio Parisi. Attualmente il direttore è Vincenzo Mariozzi. Il Complesso, il cui organico si avvale di strumentisti di alto livello che ruotano nei ruoli all’interno della formazione e sono in grado di sostenere parti solistiche di elevato impegno virtuosistico e interpretativo, ha un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d’opera. Per l’ottimo livello delle esecuzioni, l’alto numero dei concerti effettuati, oltre duemila, l’ampio repertorio, la vastissima dislocazione dei centri raggiunti e l’unanime consenso di pubblico e di critica, I Solisti Aquilani hanno conquistato una precisa e insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali. In aggiunta alla presenza nei principali cartelloni musicali italiani, quali Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Concerti Aperitivo Italcable di Roma, Piccola Scala di Milano, Società del Quartetto di Milano, Unione Musicale di Torino, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Settimane Musicali di Stresa, Teatro La Fenice di Venezia, Piccolo Teatro di Milano e Teatro S. Carlo di Napoli, I Solisti Aquilani sono stati protagonisti di numerose e importanti tournée in Europa, in Medio Oriente, in Africa, in America, Vietnam e Singapore, ospiti delle più prestigiose sale da concerto in America Centrale e del Sud, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Jugoslavia, Libano, Malta, Polonia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Egitto, Lituania, Estonia, Slovenia, Croazia. I Solisti Aquilani sono stati ripetutamente ospiti dei festival internazionali di Berna, Bonn, Cannes, Helsinki, Lucerna, Ludwigsburg, Menton, Miami, Montreux-Vevey, Passau, Puebla, S. Sebastian, Toronto, Zurigo, nonché di festival italiani a Bologna, Fiesole, Porto Cervo, Ravello e Stresa. Importanti e significative sono le collaborazioni del Complesso con i più grandi solisti di rilevanza internazionale. I Solisti Aquilani hanno effettuato numerose incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive in Italia, America Centrale e del Sud, Germania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.
Vittorio Ceccanti
fiorentino, è l’unico violoncellista ad aver studiato con i tre maggiori concertisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman. Con loro perfeziona quelle doti naturali che lo avevano fatto definire “enfant prodige” dal noto critico musicale Leonardo Pinzauti.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, a diciassette anni suona alla Musikverein di Vienna con l’Orchestra della Radio Austriaca sotto la direzione di Pinchas Steinberg e al Teatro San Carlo di Napoli in eurovisione; viene poi invitato, come solista, dalle più prestigiose società concertistiche d’Europa, d’ Asia e Sud America.
Successivamente si perfeziona in direzione d’orchestra con Piero Bellugi e Martyn Brabbins, in Scozia, debuttando come direttore al Teatro Rossini di Pesaro nel 2003, con grande successo di critica e di pubblico. Tra le altre orchestre, ha diretto la Schottish Chamber Orchestra e i Solisti Aquilani.
Presidente e violoncellista di ContempoArtEnsemble (con il quale ha dato vita al ContempoPratoFestival), l’artista è da sempre impegnato nella diffusione e promozione della musica contemporanea, lavorando a stretto contatto con i maggiori compositori viventi.
Nel 2005 riceve la medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana per la stagione concertistica realizzata all’Abbazia di Settimo di Scandicci (Firenze), di cui è direttore artistico e fondatore dell ’orchestra di residenza “I Virtuosi della Badia”.
Vittorio Ceccanti svolge un’intensa attività concertistica ed è ospite dei maggiori centri musicali internazionali.
I suoi impegni più recenti includono concerti al Festival del Maggio Musicale Fiorentino, al Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro San Carlo di Napoli, all’Olimpico di Roma, all’Auditorium della Radio di Lugano, all’Auditorium di Milano, al Festival di Huddersfield, al Festival Les Flannerie Musical di Reims, al Festival di Patrasso, a Bologna per Musica Insieme, a Parma per la Casa della Musica, al Quirinale in diretta su RAI Radio-Tre, al GubbioFestival, al Festival di Sorrento, al Mittlefest di Cividale in diretta su Rai Radio Tre.
Per tre anni di seguito, l’artista è stato impegnato in tournée in Corea dove, al “Seoul Arts Center” nella prestigiosissima serie di concerti che vedeva ospite, tra gli altri, Riccardo Muti con la Filarmonica della Scala, ha eseguito il triplo concerto di Beethoven e il ciclo delle sonate e dei trii, in occasione dell’evento “Beethoven in Seoul Tour Concert”.
Al Festival Settembre Musica di Torino 2006 Vittorio Ceccanti ha eseguito il concerto di Maxwell Davies con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI sotto la direzione del compositore.
Otto i cd al suo attivo di autori contemporanei con musiche di Berio, Boulez, Sciarrino, Schoenberg, Steve Reich, Xenakis, Maderna, Vacchi e Maxwell Davies.
Nel 2006 ha inciso due cd dell’integrale delle sonate e variazioni di Beethoven per la EMI con il pianista Chong Park, in preparazione un cd con l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Mendelssohn con Bruno Canino e un cd con l’opera completa di Chopin per violoncello e pianoforte per la BRILLIANT con Simone Gragnani.
Dal 2000 collabora ogni anno con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, come Maestro Assistente Strumentista nei corsi di composizione di Azio Corghi e Luis Bacalov.
E’consulente artistico di GubbioFestival.
“Ha suonato per me nel Settembre 1992…Sono rimasto molto impressionato dal suo grande talento” - Sir Georg Solti.
“Dalla prima volta che ho conosciuto Vittorio Ceccanti mi hanno impressionato la sua maturità e la sua intelligenza. E’ un musicista eccezionale, tecnicamente ed intellettualmente. E’ dotato di una straordinaria abilità strumentale e di una profonda percezione della musica” - Luciano Berio.
“Il modo di suonare di Vittorio Ceccanti unisce allo stesso tempo poesia e temperamento. Le sue rare qualità lo rendono uno dei maggiori talenti del mondo musicale di oggi” - Natalia Gutman
1377/06
Condividi su: