16/12/2006 09:24
Cultura
Lo spettacolo martedì 19 dicembre, alle ore 21,00
Ivano Fossati in concerto al Metastasio
Ivano Fossati in concerto al Metastasio martedì 19 dicembre (ore 21,00), presenta “L'Arcangelo” nell'ambito della programmazione di “Pratofestival Natale 2006”, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
L'Arcangelo tour di Fossati è partito, per la sua nuova fase, lo scorso 6 dicembre dal Teatro Animosi di Carrara. La band, con la quale Fossati si presenterà anche a Prato, è la stessa che con lui ha realizzato l'album “L'Arcangelo” e che lo ha accompagnato nei concerti estivi. Il nuovo programma è più consono ai palcoscenici teatrali, con Fossati che stempera la forza del rock dei suoi esordi nelle atmosfere più soffici e avvolgenti di canzoni come “E di nuovo cambio casa” o “Una notte in Italia”, fino a chiudere il cerchio con la nuova energia di “Cara democrazia” e “L'Arcangelo”.
Fossati in scena, nel suo nuovo tour, esegue per la prima volta “Il Battito”, canzone considerata unanimemente il cuore stesso del suo ultimo lavoro discografico, ma non dimentica di sorprendere il pubblico con la leggerezza di una potente versione blues di “Dedicato”, anche questa raramente eseguita.
Fossati, che ormai da tempo predilige sonorità più ruvide ed elettriche rispetto a quelle del passato, offre al pubblico un concerto vigoroso ed intenso ma insieme anche solare e divertito, dovre fra la partenza a ritmo di ska (“Terra dove andare”) e la conclusione sui temi civili e pacifisti a lui cari (“Sigonella”), passa in due ore di musica sentimenti, sogni, denunce, riflessioni e speranze che tutti possiamo facilmente riconoscere come nostri.
La scenografia che acompagna Fossati, in questo suo tour teatrale, è curata dal pittore livornese Dario Ballantini, che ha messo a disposizione la riproduzione dei suoi quadri, alcui realizzati in esclusiva per la tournée di Ivano Fossati. I musicisti che lo accompagnano sono: Pietro Cantarelli (tastiere), Riccardo Galardini (chitarre), Claudio Fossati (batteria), Daniele Mencarelli (basso), Fabrizio Barale (chitarre), Mirko Guerrini (fiati e chitarre), Marco Fadda (percussioni).
Biglietto d'ingresso: 18 euro (platea e palchi centrali), 15 euro (palchi laterali), 10 euro (loggione).
1392/06
Condividi su: