salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/12/2006 15:17
Cultura Domani 19 dicembre quinto concerto di Contempopratofestifal

Contempopratofestival, «Dame, Zingare, conti e guerriglieri»

A Officina Giovani alle ore 21, musica di Paolo Arcą, testi di Vittorio Sermonti.
Domani 19 dicembre alle 21, quinto appuntamento con il Contempopratofestival, il festival di musica contemporanea che questa volta prevede l'allestimento presso i cantieri di Officina Giovani di «Dame, Zingare, conti e guerriglieri», un concerto con musica composta da Paolo Arcą ispirata alle arie del Trovatore di Verdi con testi di Vittorio Sermonti per voce recitante, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso. La voce recitante sarą quella di Maria Cassi, accompagnata dal Contempopratoensemble e diretta da Mauro Ceccanti. Il concerto di Arcą č una delle proposte di 'Riraccontare Verdi', un ciclo di grande impegno, progettuale e realizzativo che, partendo dai meta-libretti di Vittorio Sermonti, ha coinvolto 14 compositori italiani di generazioni e poetiche diverse i quali hanno scritto 14 partiture, provando a confrontarsi in modo nuovo, personale, e soprattutto indipendente, con la drammaturgia verdiana. L’ingresso č gratuito. Info: www.contempoartensemble.com, contempoartensemble@virgilio.it te/fax +39055 8303436, s.innocenti@comune.prato.it +39 0574 1835021. PAOLO ARCA' Paolo Arcą č nato a Roma nel 1953. Insieme agli studi classici ha compiuto gli studi musicali diplomandosi al Conservatorio 'Santa Cecilia' di Roma in composizione, pianoforte, direzione d'orchestra, musica corale e direzione di coro. Si č poi perfezionato in composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e all'Accademia Chigiana di Siena. Ha svolto numerose esperienze in tutti i campi della produzione e dell'organizzazione della musica in Italia, comecompositore, didatta, direttore artistico di fondazioni liriche e societą di concerti, ed un'intensa attivitą di divulgatore della musica in campo pubblicistico, radiofonico e televisivo. Dopo avere vinto nel 1982 il primo premio al concorso internazionale di composizione 'France Culture-Musique Contemporaine' di Avignone, ha iniziato una intensa attivitą di compositore, partecipando a concerti, rassegne e festival nelle principali cittą d'Italia e all'estero. Caratterizzata da una vena di forte impronta comunicativa, la sua attivitą di compositore si č rivolta soprattutto al teatro musicale, dove ha debuttato con l'opera in un atto Angelica e la Luna rappresentata a Ferrara durante l'Arteforum 1985. La sua seconda opera, Il carillon del Gesuita, č stata commissionata dal festival di Fermo e rappresentata nel luglio 1989; l'opera č stata riproposta a Roma, nel dicembre 1990, nella stagione dell'Accademia Filarmonica Romana. E' seguita poi l'opera Lucius, asinus aureus, scritta su commissione della Muenchener Biennale di Monaco di Baviera (Premio SIAE per la lirica 1990), ripresa dal Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e successivamente a Francoforte nell'ambito dei Frankfurter Feste. Il suo quarto lavoro teatrale č Gattabianca, opera fiabesca in due atti su libretto di Marco Ravasini, commissionata dall'Ente Lirico Arena di Verona e andata in scena al Teatro Filarmonico nel febbraio e marzo 1993. Ha debuttato nel campo del balletto con Valium, con la coreografia di Luciano Cannito, commissionato dal Teatro alla Scala e presentato nel maggio 1993 al Teatro Nuovo nell'ambito del progetto 'La coreografia italiana contemporanea'. E' anche autore di musica sinfonica e da camera con vari organici; tra le sue composizioni strumentali pił significative si segnalano: Triplo Concerto, per violino, violoncello, pianoforte e orchestra (1988), presentato nella stagione dell'Orchestra della RAI di Roma; Il canto di Orlando, per coro e orchestra (1991), commissionato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretto da Giuseppe Sinopoli; Fiesta, per banda e orchestra (1992), eseguito nella rassegna dell'Orchestra della RAI di Roma 'Eventi musicali del Novecento'; Skool, per pianoforte e fiati (1994), commissionato dal Teatro dell'Opera di Roma; Sturm und Drang, presentato al Maggio Musicale 1995 per la regia di Luca Ronconi. Nel 2001 ha partecipato al progetto commemorativo di Giuseppe Verdi realizzato dalla Societą Aquilana di Concerti con Dame, zingare, conti e guerriglieri, per voce recitante e dieci strumenti su testo di Vittorio Sermonti. Ha pubblicato le guide all'ascolto di Turandot e La fanciulla del West di Giacomo Puccini (Mondadori, Milano, 1983 e 1985) e ha curato il volume Opera. Quattro secoli di teatro musicale (Edizioni Olivares, 1997). E' stato direttore della rivista 'Musica e Dossier' dal 1988 al 1991. E' docente di composizione presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano e professore di 'Storia e metodi della direzione artistico-musicale' presso la Facoltą di Lettere e Filosofia dell'Universitą degli Studi di Parma. E' 'Accademico' della Filarmonica Romana. Da sempre interessato all'organizzazione musicale, č stato Direttore Artistico dell'Accademia Filarmonica Romana dal 1991 al 1994, Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano dal 1997 al 2003, dove in particolare ha realizzato la stagione 1999-2000, tutta dedicata al teatro musicale del Novecento, e l'anno delle celebrazioni verdiane nel 2001. E' stato Consulente artistico della Fondazione Toscanini di Parma e Direttore artistico dell'Orchestra Filarmonica Toscanini dal 2000 al 2004. Dal marzo 2003 al febbraio 2006 č Direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova e dal settembre 2005 Direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nel marzo 2006 viene nominato Direttore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. MARIA CASSI A Settembre 2006 Maria Cassi imposta la produzione del suo nuovo spettacolo 'La Porta Aperta' dal saggio di Peter Brook. Nelle prime due settimane di replica ottiene riconoscimenti dalla stampa e dal pubblico, che la obbligano a cerare di reinserirsi nella programmazione del suo 'Teatro del Sale' per replicare, replicare, replicare. Il 2 giugno 2006 Sergio Staino ha voluto dedicare un breve saggio a Maria Cassi e al suo “Galateo” apparso in prima pagina dell’Unitą Nazionale e che prosegue su tutta la pagina n° 20. Sempre Sergio Staino ha chiesto a Maria Cassi di interpretare le mille voci del libro “Pecciolo”. Nella primavera del 2006 fonda la “Compagnia Maria Cassi”. Per tutto il 2006 e il 2005 porta in scena il rinnovato “Galateo” ottenendo un incredibile successo di pubblico e di critica, con il classico “tutto esaurito”. In Aprile 2006 č protagonista insieme a Irene Papas e Luciana Littizzetto nella rassegna milanese “Angelo del Focolare” nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile, portando in scena “Galateo”. Nel 2006 per l’inaugurazione del “Muziekebouw” di Amsterdam č stata chiamata come unica artista, insieme al maestro Leonardo Brizzi, per chiudere la manifestazione con un estratto di “A Saintrotwist”. Nel 2006 č chiamata a “Hollywood Party” di RadioTre per parlare del suo “Zavattini”. Nel 2005 il Presidente della Repubblica C.A.Ciampi ha invitato Maria Cassi al Quirinale in rappresentanza del teatro italiano. Nel 2005 porta in scena presso il Teatro del Sale insieme a Antonio Tabucchi una lettura-spettacolo tratta dal libro “Tristano muore”. I suoi rapporti con decine di festival nazionali ed esteri si rinnovano annualmente. Le sue regie e le richieste di laboratori nelle pił note situazioni teatrali italiane ed estere non sono numerabili, ma hanno una costanza: fondano sempre indissolubili rapporti con chi approfitta della sua professionalitą e della sua qualitą artistica. Uno per tutti citiamo l’amicizia e il continuo scambio con il clown Dimitri e con tutto l’entourage del suo Teatro di Verscio. La televisione e la radio Svizzera continuano a riprodurre i suoi spettacoli teatrali. Nel 2004 Maria Cassi č nominata Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. Nel 2004 Nico Garrone direttore artistico del Festival di Radicondoli, dedica a Maria Cassi e al suo Teatro del Sale un’ampia sezione del Festival facendole produrre anche un nuovo spettacolo “B.B.B. da Bertold Brecht ai Beatles”. Per l’occasione nasce una personalissima interpretazione di “Maremma Amara” si Silvano Bussotti. B.B.B. sta continuando a girare nei teatri italiani. Nel 2003 Maria Cassi, insieme a Fabio Picchi, fonda l’Associazione culturale Circo-lo Teatro del Sale di cui č presidente e direttrice artistica. Nel 2003 produce insieme al mestro Leonardo Brizzi, alla fondazione Teatro Metastasio e con le scenografie di Lucio Diana “Zavattini” di cui č protagonista e regista portandolo in tournče in tutta Italia. Le ultime repliche sono state presso il Teatro Filodrammatici di Milano. Nel 2003 Il Festival della Latteratura di Mantova le fa produrre e curare lo spettacolo “La mia biodiversitą” coinvolgendo oltre il maestro Leonardo Brizzi, lo chef Fabio Picchi. Spettacolo portato poi in tournče in vari teatri italiani. Nel 2002 con Ernesto de Pascale e Leonardo Brizzi produce dopo 11 anni dal primo un secondo spettacolo intorno ai Beatles “In my life – the Beatles Songbook 2002”. In questa occasione collabora con il “Maurizio Geri Swingtet” . Nel 2002 Anna Benedetti la coinvolge in alcune iniziative nel suo “Leggere per non dimenticare”. Una per tutte, la lettura delle poesie di Mario Luzi, presente l’autore. Nel 2001 insieme all’attore Marco Zannoni e a Leonardo Brizzi, produce “Apollo” di cui cura anche la regia. Nel 2000 con la coproduzione della Fondazione Teatro Metastasio nasce lo spettacolo “Portraits” portato fino al 2002 in tournče in tutta Italia con le ultime repliche al Teatro Valle di Roma. Nel 1999 nasce “Galateo” di cui Maria Cassi č interprete, autrice e regista. Nel 1998 collabora per la prima volta con la Fondazione Teatro Metastasio e produce “La follia della libertą – Studi sulla follia di Erasmo da Rotterdam” di cui č interprete, autrice insieme al maestro Leonardo Brizzi, e regista. Nel 1996 č la volta di “Uccelli” di Aristofane prodotto dal Teatro Settimo e dal Festival di Spoleto dove inaugurano la stagione con pił di 100 repliche in tutta Italia. Con la regia di Gabriele Vacis. Nel 1995 inizia l’indissolubile collaborazione con Lucio Diana, artista e scenografo. Nasce “Pierino e il lupo?” presso il Teatro Settimo Torinese. Il 1994 vede Maria Casssi impegnata in una tournče in Giappone, Malesia e Thailandia. Nel 1991 produce “The Beatles Songbook Concerto”. Dello spettacolo viene prodotto insieme a Ernesto De Pascale un CD che ottiene riconoscimenti nelle migliori riviste specializzate. Nel 1990 Maria Cassi insieme a Leonardo Brizzi č conduttrice e co-autrice di “Magazine 3” (Rai Tre). Nel 1988 in co-produzione col Teatro di Rifredi nasce Insonnia, spettacolo che sarą portato in tournče per tutto il 1989. Maria Cassi ne č la regista e la co-autrice. Nel 1986 nasce la produzione teatrale di “A Saintrotwist” che ha portato Maria Cassi e il maestro Leonardo Brizzi in tournče in tutto il mondo. Con pił di mille repliche a San Francisco, Lione, Istambul, due tournče in Giappone, tre tournče in Portogallo e inifnite volte in moltissimi teatri italiani. Nel 1986 fonda insime a Leonardo Brizzi la compagnia “Aringa e Verdurini MAURO CECCANTI diplomato in violino al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze alla scuola di Roberto Michelucci, ha fatto parte de “I Solisti Veneti e fino al 1981, dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino come 'concertino' dei primi violini. Si č perfezionato in direzione d'orchestra con Franco Ferrara a Roma e con Kyrill Kondrashin a Hilversum in Olanda. Ha collaborato in alcune produzioni come direttore con Luciano Berio. Dal 1974 insegna al Conservatorio Luigi cherubini di Firenze e dal 2002 tiene un corso speciale sulla Nuova Didattica del violino all’Accademia Chigiana di Siena. Ha tenuto concerti in Italia (Maggio Musicale Fiorentino, Accademia di Santa Cecilia, Teatro La Fenice, Sala Bossi, Orchestra della RAI, Teatro alla Scala, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra di Bergamo, Biennale Musica di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Grande di Brescia, Auditorium della Radiotelevisione della Svizzera Italiana ecc.) e all'estero (Germania, Spagna, Svezia, Danimarca, Norvegia e Inghilterra, Francia, Grecia). Numerosi compositori gli hanno affidato la prima esecuzione di opere proprie: Peter Maxwell Davies, Ramon Barce, Marc Yeats, Mauricio Sotelo, Adriano Guarnieri, Sergio Liberovici, Marcello Panni, Luca Lombardi, Alessandro Sbordoni, Sylvano Bussotti, Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, Giorgio Battistelli, Aldo Clementi. Nella messa in scena di lavori teatrali ha collaborato con Emanuele Luzzati Egisto Marcucci, Fernando Farulli, Patrizia Gracis, Virginio Puecher, Giuliano Scabia, Sylvano Bussotti, Giuseppe Di Leva, Luigi Squarzina e Mimmo Cuticchio Nel 1992 ha fondato il Contempoartensemble, complesso specializzato nella esecuzione della musica contemporanea. Interprete delle musiche di Fabio Vacchi per la colonna sonora (BMG-Ricordi) del film di Ermanno Olmi “Il mestiere delle armi”, premiata con il David di Donatello, dal 1996 č direttore artistico del festival “Suoni e Colori in Toscana”, cui č legato il premio “Presidente della Repubblica”, e dal 2003 del Contempopratofestival, rassegna dedicata esclusivamente alla musica contemporanea, in collaborazione con il Teatro Metastasio, il Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci e gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Prato. Mauro Ceccanti - discografia: per la ERATO: F. Geminiani “Concerti Grossi Op. 7, registrazione integrale A. Vivaldi “I Concerti per Mandolino” e “Concerto per violino discordato” G. Verdi “Quartetto in MI Minore “ – Wolf Ferrari “Serenata” Pietro Mascagni “ZANETTO” - Bongiovanni Pietro Mascagni “IL PICCOLO MARAT” doppio CD - Fonč Fabio Vacchi “Wanderer Oktet” - Stradivarius per la ARTS: Salvatore Sciarrino “Introduzione All’oscuro” Luciano Berio “Differences” Sylvano Bussotti “Nascosto” Iannis Xenakis “Waarg” Pierre Boulez “Derive” Luciano Berio “Folk Songs” - voce Luisa Castellani Arnold Schoenberg “PIERROT LUNAIRE” voce Sonia Bergamasco, Pietro De Maria pf. Salvatore Sciarrino “ASPERN SUITE” prima incisione mondiale Steve Reich “City Life” Bruno Maderna “Serenata Per Un Satellite” “DON PERLIMPLIN” Roberto Fabbriciani fl, Sonia Bergamasco, Marion D’Amburgo, Marcello Bartoli.
1400/06

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina