20/12/2006 14:23
Circoscrizioni
Alle 16.00 e alle 17.00
Doppio taglio del nastro oggi al Quartiere centro
Il sindaco Romagnoli e la presidente Mattei inaugurano il Centro polivalente 'Il Sokkorso' in via Milano e la piazzetta del Soccorso
Doppio taglio del nastro oggi pomeriggio alla Circoscrizione centro: il sindaco Marco Romagnoli e la presidente del Quartiere Rosita Mattei inaugureranno alle 16.00 i locali del nuovo Centro polivalente 'Il Sokkorso' in via Milano 6/8 e alle 17.00 la vicina piazzetta sorta davanti alla chiesa di S.Maria del Soccorso al posto del parcheggio.
Il nuovo Centro sarà un punto di ritrovo e aggregazione sia per anziani che per i giovani in una zona dove mancava, ma offrirà anche servizi importanti praticamente sotto casa per gli abitanti della zona: nei suoi 340 metri quadrati ospiterà infatti una sala eventi con maxischermo, luci, attacchi audio e anche uno scaldavivande per i pranzi sociali che potrà essere utilizzata per feste, manifestazioni, proiezioni e appuntamenti ludici e teatrali. Vi è poi una saletta-biblioteca con computer e una postazione internet e lo sportello Jolly del Comune per i pagamenti dei servizi come la mensa e il trasporto scolastico e le gite, dell'Ici, della Tia, dei passi carrabili e altro e per avere documenti e certificati. Lo spazio sarà aperto dal lunedì al sabato per tutto il giorno e su richiesta potranno essere organizzati anche eventi serali. Inoltre per un giorno alla settimana, ancora da definire, molti dei servizi al cittadino della Circoscrizione si sposteranno da via dell'Accademia al Soccorso. Tra questi il rilascio dei tesserini venatori e di pesca, l'esenzione dal ticket sanitario e l'ufficio di presidenza: «Si realizza il progetto della Circoscrizione - dice la presidente Mattei - di dotare il Soccorso, la zona più popolosa della città, di un punto in cui ritrovarsi e stare insieme a qualunque età. Si tratta di una novità che era infatti kolto attesa dagli abitanti».
Alle 17.00 il taglio del nastro, a cui parteciperà anche l'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi, si ripeterà nella piazza a fianco della chiesa di S.Maria del Soccorso, ripensata e risistemata, che da semplice parcheggio è diventata una vera piazzetta alberata con spazi per anziani e bambini. Grazie alla collaborazione degli assessorati all'Urbanistica e ai Lavori pubblici e della Circoscrizione centro nell'iniziativa di progettazione partecipata realizzata al termine della scorsa legislatura, il piazzale è stato riasfaltato con impasto in resina e corredato di panchine e lampioni, sul lato opposto della chiesa è stato realizzato un parcheggio, e sono stati rifatti i marciapiedi e il manto stradale di via Roma. Il tutto, con un costo compessivo di 110.000 euro circa. «L’idea nasce dal percorso “partecipato”, attivatosi nello scorso mandato - spiega ancora la presidente della Circoscrizione - che voleva ripensare l’intero quartiere. La Circoscrizione centro ha ritenuto che fosse utile mettere in opera un anello fondamentale di quel progetto, che prevedeva la realizzazione di una piazza attorno alla chiesa, unico monumento storico del Soccorso, luogo di aggregazione e segno di una identità che non si vuole disperdere.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’assessorato ai Lavori pubblici, l’Asm, la Curia e la parrocchia di S.Maria del Soccorso.
cb
1422/06
Condividi su: