10/01/2007 15:23
Centro storico
Avviata oggi una serie di incontri della Commissione 3
Un percorso di confronto sul rilancio del centro storico
Nell'attuazione delle linee del piano di riqualificazione saranno coinvolte anche le associazioni dei commercianti
E'cominciato con la riunione di stamani il confronto sul piano di riqualificazione del centro storico tra l'assessore competente Giuseppe Gregori e la Commissione consiliare Economia ed infrastrutture, presieduta da Luca Roti. A partire dai prossimi incontri il confronto sarà allargato agli assessorati allo Sviluppo economico e alla Mobilità e alle associazioni dei commercianti.
In Commissione è stata manifestata la generale condivisione dei fini delle linee d'intervento per il rilancio del centro storico. In particolare sono stati affrontati i temi della valorizzazione del commercio e dell'accesso: a questo proposito il presidente Roti ha rilevato la necessità di rafforzare le previsioni del piano di riqualificazione per il trasporto pubblico e per la migliore e più ampia utilizzazione dei parcheggi di via Arcivescovo Martini e del Serraglio, a margine del centro, per alleggerire quelli centrali di piazza S.Maria delle Carceri e piazza S.Francesco.
Un altro argomento affrontato è stato quello della pulizia delle strade, con la richiesta di un intervento più diffuso.
Dopo l'approvazione da parte della giunta il piano d'azione ha infatti bisogno di specificazioni frutto di una visione d'insieme del rilancio della parte antica della città. Tra le linee fondamentali dell'azione dell'Amministrazione comunale spiccano il riordino urbanistico e dell'arredo urbano e la valorizzazione dell'artigianato 'di servizio' e del commercio di qualità che caratterizzano il centro città.
cb
23/07
Condividi su: